Nctm a Verona il 31 sui rapporti Italia Germania

Mercoledì 31 ottobre, Nctm in collaborazione con Unicredit e Confindustria Verona, organizza a Verona l’incontro “L’impresa nel traffico giuridico italo-tedesco”.

Il convegno affronterà l’attuale situazione delle relazioni imprenditoriali tra Italia e Germania. L’iniziativa si propone di fornire utili strumenti e informazioni alle imprese italiane per supportarle nel processo di internazionalizzazione e nel superamento della barriera giuridica che spesso gli operatori italiani scontano quando affrontano il mercato tedesco.

Sarà l’occasione per parlare della disciplina della società a responsabilità limitata negli ordinamenti italiano e tedesco, evidenziando le caratteristiche più importanti delle Srl di diritto tedesco rispetto a quelle di diritto italiano. In particolare saranno illustrati i vantaggi o i limiti per gli operatori che vogliono sviluppare la propria attività in ambito trasfrontaliero, utilizzando società di diritto italiano o tedesco, e le possibilità di avvicinare, in termini operativi, i regimi giuridici delle Srl operanti nei due diversi Paesi ma appartenenti allo stesso gruppo.

L’incontro prevede gli interventi di Matteo Gasparato (Presidente Consorzio Zai, Quadrante Europa), di Alessandro Bianchi (Presidente Camera di Commercio Verona), di Andrea Burchi (Responsabile Area Corporate Verona, Unicredit). Il prof. Alberto Toffoletto (Università degli Studi di Milano e partner di Nctm, in foto) e l’avv. Aldo Bulgarelli (Foro di Verona e partner di NCTM) introdurranno il tema delle Srl tra Italia e Germania, che sarà poi sviluppato dal prof. Giovanni Meruzzi (Università di Verona). Il convegno si concluderà con l’intervento del prof. Tommaso dalla Massara (Università di Verona) su alcuni elementi che caratterizzano il processo civile tedesco, in particolare in relazione al recupero dei crediti, alle impugnazioni e alle spese di lite, con l’obiettivo di fornire una panoramica utile a conoscere gli scenari di un possibile contenzioso in Germania.

Ospite d’eccezione dell’incontro sarà il prof. Peter Kindler dell’Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera, esperto di diritto civile e commerciale e perfetto conoscitore del sistema giuridico italiano oltre che tedesco.

L’incontro si terrà presso Quadrante Europa (Sala Convegni), in via Sommacampagna 61 a Verona. L’evento è accreditato per la formazione degli avvocati (ai partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi).

Scrivi un Commento

SHARE