NB Aurora acquista il 42,7% di Exacer. GOP e Spada tra gli advisor
Lo studio legale Gianni & Origoni e lo studio Spada Partners hanno assistito NB Aurora nell’acquisizione del 42,75% di Exacer, azienda con sede a Sassuolo (MO) e attiva nel business delle specialty chemicals tramite lo sviluppo e produzione di supporti per catalizzatori.
L’acquisizione
L’acquisizione, che si inserisce nell’ambito di un’operazione di riorganizzazione societaria, permetterà al socio di minoranza e ceo Massimiliano Secchi di acquistare la maggioranza di Exacer. A vendere le quote è stato invece il socio Dorvan Bevini.
Fondata nel 2004, Exacer fornisce supporti per catalizzatori ad elevato coefficiente di purezza fully customized per i principali chemicals producer globali. L’ingresso di NB Aurora si pone nell’ottica del supporto al percorso di crescita, anche attraverso un ulteriore rafforzamento delle attività di R&S. NB Aurora metterà a disposizione della società anche le risorse funzionali a implementare le più efficienti procedure in ambito ambientale, sociale, di governance e di sostenibilità (ESG).
Gli studi legali
GOP ha assistito NB Aurora con un team composto dai partner Alberto Nanni e Gherardo Cadore (nella foto a sinistra) per gli aspetti corporate, dal partner Eva Cruellas per i profili antitrust e da Riccardo Fogliano per gli aspetti di due diligence. Spada Partners ha curato la tax due diligence con il partner Guido Sazbon (nella foto a destra) e l’associate Francesco Podagrosi e la financial due diligence con il partner Antonio Zecca e l’associate Francesco De Buglio. ERM ha curato i temi ESG e AlixPartners i servizi di analisi strategica e business due diligence.
I soci di Exacer sono stati assistiti per gli aspetti fiscali e finanziari dallo studio BGG & Partners, con un team composto da Giacomo Giovanardi e da Letizia Lugli. Il socio e ceo Massimiliano Secchi è stato assistito per gli aspetti legali dallo studio legale Gianluca Guerrieri, con un team composto dai tre partner Gianluca Guerrieri, Riccardo Bonzi e Maria Pirazzoli.
Il socio Dorvan Bevini è stato assistito per gli aspetti legali dallo studio legale Tullio&Partners con un team composto da Antonio Tullio e Luigi Caselli.
Le operazioni notarili sono state affidate a ZNR notai che ha agito con un team composto dal notaio Federico Mottola Lucano e dall’avvocato Alessandro Franzini.