Nasce Lextel AI, una banca giuridica potenziata con l’intelligenza artificiale

Una banca dati giuridica con oltre 6,5 milioni di documenti, potenziata dall’intelligenza artificiale generativa. È Lextel AI, la nuova piattaforma sviluppata da Tinexta Visura con il supporto di Tinexta Innovation Hub, che integra ricerca semantica avanzata, AI generativa e una delle raccolte più complete di fonti legali italiane. Il risultato è uno strumento che non si limita a restituire documenti, ma accompagna l’avvocato e i professionisti del diritto nell’intero processo di lavoro, offrendo ricerche più rapide, risultati pertinenti e piena trasparenza delle fonti.

Grazie a un archivio tra i più vasti del panorama legale italiano, Lextel AI consente di ridurre tempi e costi dei processi tradizionali, mantenendo al contempo affidabilità, tracciabilità e possibilità di verifica di ogni output generato.

La piattaforma è la prima nel settore a rendere disponibile la funzione deep legal search, unica ricercalegale avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente di condurre ricerche articolate esclusivamente sulle questioni giuridiche, sintetizzando informazioni da tutte le fonti pertinenti disponibili percreare vere e proprie relazioni in grado di analizzare le questioni sotto tutte le prospettive possibili. Lextel AI consente la generazione di atti giuridici e di pareri legali consentendo inoltre il potenziamento di quelli esistenti attraverso l’inserimento di opportune citazioni giurisprudenziali.

La soluzione è stata messa a punto con il contributo di Tinexta Innovation Hub, partner tecnologico che hasaputo sviluppare, grazie al proprio know how, tutte le componenti architetturali del progetto, partendo dallosviluppo degli algoritmi di intelligenza artificiale (prompt ed agents) fino alla realizzazione di un’interfacciasemplice e intuitiva.

“Ciò che rende Lextel AI una soluzione unica sul mercato – spiega Maurizio Pitacco, direttore marketing di Tinexta Visura – è la propria capacità di andare oltre la semplice banca dati e di produrre elaborati, atti giudiziari e pareri legali, con una precisione e qualità di esposizione non presenti in altre soluzioni. Propriograzie al proprio dominio di conoscenza giuridico, Lextel AI riesce a superare i limiti dell’approccio pragmatico di altre soluzioni consentendo al giurista di ottenere risposte pertinenti e al contempo di poter verificare costantemente tutti i risultati delle risposte stesse, costruire argomentazioni, esplorare soluzioni nuove, inventare linee difensive inedite”.

Giancarlo Facoetti, head of AI strategy di Tinexta Innovation Hub aggiunge: “Con Lextel AI abbiamo scelto le tecnologie più avanzate per sviluppare uno strumento realmente utile agli studi legali, combinando potenza di calcolo e cura dell’esperienza d’uso, in modo che l’intelligenza artificiale rappresenti un supporto concreto e non un sostituto del professionista”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE