Created with GIMP

Namirial–Signaturit: tutti gli advisor legali nella nascita di un campione europeo del DTM

Importante operazione di consolidamento nel settore del Digital Transaction Management (DTM): Namirial e Signaturit, partecipate rispettivamente da Bain Capital e PSG Equity, hanno annunciato l’avvio di trattative in esclusiva per la creazione di un gruppo leader a livello paneuropeo, con una presenza significativa in Italia, Spagna, Francia e Germania. La nuova realtà conterebbe circa 1.400 dipendenti e 240.000 clienti nel mondo.

L’operazione – soggetta alle consuete autorizzazioni regolamentari e alla consultazione dei rappresentanti dei lavoratori – vedrà PSG Equity reinvestire nella piattaforma combinata, controllata da Bain Capital, insieme ad Ambienta, al fondatore di Namirial e al management delle due società.

Il ruolo degli studi legali

Bain Capital e Namirial si sono affidati a Legance – Avvocati Associati per gli aspetti legali dell’operazione. Il team, guidato per i profili corporate da Andrea Botti, Riccardo Paganin, Giulia Raffaelli e Ruggero Artale, ha visto coinvolti anche Tommaso Bernasconi, Beatrice Zilio, Silvia Cecchini e Mattia Longo per la parte financing.

Gli aspetti di diritto inglese sono stati curati da Baker & McKenzie, con un team del London office guidato dai partner David Allen e Alex Lewis.

Per la struttura fiscale dell’operazione, Bain Capital e Namirial si sono avvalsi dell’assistenza di Pirola Pennuto Zei & Associati, con un team composto dalla partner Nathalie Brazzelli e dall’associate partner Filippo Jurina.

Sul fronte opposto, PSG Equity è stato affiancato da Chiomenti, in collaborazione con Weil, Gotshal & Manges. Per Chiomenti hanno lavorato, sui profili corporate, il partner Edoardo Canetta Rossi Palermo, il counsel Riccardo Coghe, il senior associate Matteo Berti e l’associate Paolo Nevola. Per gli aspetti finance, sono stati coinvolti il partner Nicholas Lasagna e i counsel Fabrizio Nebuloni e Gioia Ronci. Il profilo tax è stato seguito dall’of counsel Antonino Guida.

Weil ha seguito i profili di diritto inglese con un team multidisciplinare dell’ufficio di Londra, guidato dal partner Lewis Blakey.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE