MPS, tutti assolti in secondo grado. Gli avvocati dell’impresa

La Corte d’Appello di Milano ha assolto tutti gli imputati, dall’ex presidente di Mps Giuseppe Mussari all’ex dg Antonio Vigni fino alle banche Deutsche Bank AG, la sua filiale londinese e Nomura, nel processo sul caso Mps con al centro le presunte irregolarità nelle operazioni di finanza strutturata, Alexandria e Santorini, Chianti Classico e Fresh, effettuate da Rocca Salimbeni tra il 2008 e il 2012 per coprire le perdite dovute all’acquisizione di Antonveneta. Sono state revocate le confische agli enti per un totale di circa 150 milioni.

L’ex presidente di Mps, Giuseppe Mussari, è stato assistito dall’avvocata Carla Iavarone che ha codifeso anche l’ex dg, Antonio Vigni, assieme al professor Francesco Centonze.

«Sono sempre stato convinto dell’innocenza dei mei assistiti e ho sempre avuto fiducia nel lavoro e nell’equilibrio della magistratura. Questa sentenza conferma che nel nostro Paese c’è giustizia e il caso di specie ne è la piena prova», commenta Giuseppe Iannaccone (nella foto), fondatore dello studio legale Iannaccone e Associati, legale di parte insieme al suo team, formato dagli avvocati Riccardo Lugaro e AnnaGiulia Zambelli.

In foto, da sinistra, Giuseppe Fornari, Giuseppe Iannaccone e Antonio Golino

Iannaccone ha assistito gli ex dirigenti Deutsche Bank che, a seconda dei casi sono stati affiancati anche dagli avvocati Giuseppe Fornari (Fornari e Associati), Fabio Cagnola (Cagnola & Associati), Francesco Isolabella (Studio legale Isolabella), dal professor Luigi Stortoni e Antonio Golino, partner di Clifford Chance che è stato coadiuvato dal counsel Giuseppe Principato e dagli associate Laura Scaramellini e Giovanni Minucci.

Deutsche Bank, invece, è stata assistita dagli avvocati Nerio Diodà e dal partner di Freshfields Enrico Castellani, coadiuvato dalla senior associate dello studio Claudia Ampolilla e dall’associate Federico Rampazzo.

Infine, per Nomura ha agito un pool difensivo formato dagli avvocati Guido Carlo Alleva (Alleva & Associati). Anche Allen & Overy ha assistito Nomura in particolare per gli aspetti civilistici nel contesto del procedimento penale con un team diretto dai partner Massimo Greco e Amilcare Sada, coadiuvati dalla senior associate Martina Rossi e dagli associate Matteo Fanton e Giulia Guerini, insieme a un team della sede di Londra diretto dal partner Mahmood Lone con il supporto della senior associate Georgina Thomson.

MPS, tutti assolti in secondo grado. Gli avvocati dell’impresa

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram