Morri Rossetti e Ashurst nello sviluppo di IGY Marinas e Transport in Costa Smeralda
Morri Rossetti ha supportato IGY Marinas (Island Global Yachting) nell’acquisizione – congiuntamente a Transport – da Invitalia della società Marina di Portisco, titolare dei diritti concessori relativi al porto turistico situato alle porte della Costa Smeralda.
Lo studio ha gestito con Invitalia ogni aspetto della negoziazione dell’accordo che ha portato IGY e Transport a garantirsi, tramite una newco, la gestione a lungo termine di una delle marine di maggior prestigio e potenziale del nord della Sardegna.
Morri Rossetti e Ashurst hanno inoltre assistito, rispettivamente, IGY e Transport nell’investimento in newco e nella messa a punto dei patti parasociali volti a disciplinare la governace di newco e di Marina di Portisco, nonchè nella definizione degli accordi commerciali per la gestione e il rifornimento della marina.
Per effetto dei predetti accordi, il network di superyacht IGY si occuperà della gestione della marina, mentre Transport, attiva nella commercializzazione e nel trasporto di prodotti petroliferi in Sardegna, delle operazioni di somministrazione di carburante.
Morri Rossetti ha operato con un team guidato dal partner Roberta Incorvaia (nella foto a sinistra), che ha visto coinvolte anche l’associate Maria Paola Murdolo e la junior associate Valentina Bianchin. Inoltre, il partner Daniela Pasquarelli – nel ruolo di transaction manager – si è occupata della pianificazione e ottimizzazione dei processi finanziari dell’operazione.
Per Invitalia ha operato il team legale interno guidato dagli avvocati Pasquale Ambrogio e Massimo Bonanni, coadiuvati dall’avv. Giacomo Troiano. Sono intervenuti come transaction manager anche Daniele Pasqualini e Domenico Tudini.
Per Ashurst ha operato un team composto dai partner Carloandrea Meacci e Fabio Niccoli (nella foto a destra), supportati dal senior associate Andrea Di Rosa.