Modena, “processo oncologia”: tutti assolti dalle ipotesi di corruzione

Si è concluso nei giorni scorsi a Modena il processo frutto dell’indagine “IL PURO BIS” avviata nel lontano 2012: in esito a un dibattimento durato più di due anni e decine di udienze istruttorie, tutte le ipotesi di corruzione sono cadute e gli imputati sono andati assolti perché il fatto non sussiste; il Tribunale ha quindi riconosciuto la piena legittimità degli studi clinici contestati. In generale, l’originaria ipotesi d’accusa è stata drasticamente ridimensionata nel corso del processo, concluso con due sole condanne, per peculato e abuso d’ufficio, su otto ipotesi di reato contestate, in relazione ad alcune delle quali la difesa del principale imputato ha addirittura rinunciato alla prescrizione, ottenendo l’assoluzione nel merito, scelta rara e coraggiosa nel processo penale.

Grande soddisfazione, dunque, per gli imputati, patrocinati da professionisti di primari studi legali del panorama nazionale: avv. Antonio Di Pietro e avv. Sonia Mascia Cavalera di Lecce per il pubblico ufficiale coinvolto, per i manager delle multinazionali farmaceutiche, invece, avv. Ciro Pellegrino e avv. Artemisia Lorusso dello studio legale Pellegrino di Roma, avv. Alessandro Pistochini e avv. Francesca Lazzeri dello studio Pistochini Avvocati di Milano, avv. prof. Maurizio Bellacosa e avv. Alessandro Brunori dello studio Severino Penalisti Associati di Roma, avv. Markus Wiget e avv. Raffaele Castella dello studio legale Wiget di Milano.

Le società farmaceutiche coinvolte ai sensi del d. lgs. n. 231/2001, invece, erano già state prosciolte in udienza preliminare.

Modena, “processo oncologia”: tutti assolti dalle ipotesi di corruzione

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram