Milano Green Week: da La Scala la personale di Francesca Macis

La Scala Società tra Avvocati, in collaborazione con La Scala Formazione Impresa Sociale e la sua Toogood Society, ospita la mostra fotografica “Unseen As A Flutter Of Butterfly Wings”. L’inaugurazione è prevista giovedì 26 settembre 2024, a partire dalle ore 19:00, presso l’Auditorium Piero Calamandrei, in Via Correggio 43 a Milano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

L’evento si svolge in occasione della Milano Green Week, l’appuntamento annuale dedicato alla promozione della Green Economy e all’esplorazione dei temi legati alla sostenibilità globale.

La mostra ospita alcune delle opere più significative di Francesca Macis, vincitrice della 4° edizione di LaScalArt – Youth Artist Contestun progetto nato per promuovere e valorizzare i giovani artisti nati dal 1994 in poi. Le immagini evocano sguardi e narrazioni, in una selezione che ruota intorno al non visto, al trascurato, a ciò che è nascosto, allo sguardo trasversale e inusuale.

Unseen As A Flutter Of Butterfly Wings” vuole essere una cartografia ancora in divenire del presente, un tessuto in continua mutazione che, attraverso l’allenamento dello sguardo, si propone di immaginare spazi per nuove pratiche di guarigione collettiva, offrendo allo spettatore, attraverso suggestioni visive concettuali, gli strumenti necessari a ricucire le ferite del nostro tempo.

L’esposizione, inoltre, accoglie 6 fotografie di altri 3 giovani artisti, finalisti del Contest: Alice Muratore, Davide Busato Danesi e Ilaria Feoli, che hanno particolarmente colpito i membri della giuria.

Per la quarta edizione di LaScalArt – Youth Artist Contest, la giuria è stata composta da Edoardo Fontana, artista; Elizabeth Aro, artista; Franco Zabagli, critico letterario e artista; Giacomo Infantino, artista e vincitore della 3° edizione di LaScalArt – Youth Artist Contest; Giuseppe La Scala, Senior Partner di La Scala Società tra Avvocati; Luigi Mascheroni, giornalista; Marco Memeo, artista e Sanja Milenkovic, artista.

Giuseppe La Scala, Senior Partner di La Scala Società tra Avvocati, ha commentato: “Anche quest’anno, nell’ambito del progetto LaScalArt – Youth Artist Contest, abbiamo voluto focalizzarci sul benessere delle persone in una dimensione sempre più green e sostenibile. Promuovere la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente significa, infatti, anche investire in un futuro in cui il pianeta e i suoi abitanti possano prosperare insieme, in armonia ed equilibrio. Ci auguriamo di riuscire a trasmettere questi valori al pubblico che verrà a visitare la mostra della giovane artista Francesca Macis.”

Il vernissage, al quale sarà presente l’artista, sarà seguito da un cocktail. Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno una copia del catalogo della mostra.

Per coloro che desiderano partecipare all’inaugurazione, è possibile registrarsi al seguente link: https://forms.gle/56HywgGYCCg3fdTy9

Dopo l’inaugurazione, la mostra “Unseen As A Flutter Of Butterfly Wings” sarà aperta al pubblico, senza necessità di registrazione, dal 27 settembre al 31 ottobre 2024, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 18:30, offrendo a tutti la possibilità di immergersi nel percorso creativo di Francesca Macis.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE