MFLaw diventa “stapa” e apre il capitale a iQera. I dettagli e gli advisor
Tempo di novità per MFLaw, lo studio legale specializzato in banking&finance fondato nel 2001 da Massimo Mannocchi e Andrea Fioretti.
Cambia infatti la forma giuridica dello studio, che passa da associazione professionale a società tra avvocati per azioni (stapa). Non solo: lo studio ha annunciato che iQera Group, servicer per la gestione crediti controllato dal fondo BC Partners, è entrato nel capitale della nuova MFLaw stapa, per una quota del 33% (il limite previsto ai sensi della legge 247/2012).
Contestualmente, nuovi soci avvocati hanno fatto il loro ingresso nella partnership al fianco dei partner storici, nell’ottica della “valorizzazione del contributo fornito dai giovani alla crescita dello studio”. I nuovi partner sono Annamaria Cannella, Bianca Lombardo, Domenico Ruffini, Gaetano Renda, Federica Piubelli, Monica Mangogna e Vincenzo Maria Antonio Testa.
I fondatori: “Apertura innovativa e strategica rispetto al mercato”
Come spiega la nota stampa diffusa dallo studio, l’ingresso del gruppo iQuera nel capitale di MFLaw fa parte della strategia di crescita delineata dal consiglio di gestione dello studio, composto dai founder e soci Massimo Mannocchi e Andrea Fioretti e da Marcello Arbasino, responsabile del dipartimento litigation e della sede di Milano (nella foto).
“La trasformazione ci ha permesso di rafforzare la struttura e l’organizzazione di MFLaw, già forte di una ventennale e costante crescita” ha spiegato Massimo Mannocchi, che è anche presidente di MFLaw stapa “grazie anche alla possibilità di far entrare, come nuovi soci avvocati quanti condivideranno la nostra stessa visione e sceglieranno di investire nel futuro della nostra realtà”. “L’ingresso dei nuovi soci” ha precisato il managing partner e consigliere della stapa Andrea Fioretti “è un importante riconoscimento delle nostre scelte e consente allo studio a cui io e Massimo abbiamo dato vita nel 2001 di proseguire il suo percorso evolutivo negli anni a venire. La trasformazione ha permesso un’apertura innovativa e strategica rispetto al mercato, incontrando l’interesse di un socio di capitale che condivide pienamente i nostri valori fondanti e la nostra visione sul futuro della professione legale”.
Gli advisor
L’operazione ha visto lo studio MFLaw assistito per gli aspetti legali M&A e fiscali da R&R studio legale e tributario in persona del managing partner Massimiliano Russo, in team con Davide Massiglia.
Il gruppo iQera è stato assistito, in relazione agli aspetti legali dell’operazione, dagli studi BonelliErede, con un team coordinato dal partner Umberto Nicodano e composto dai senior associate Giorgio Fontana e Stefano Rossi, e L&B Partners Avvocati Associati, con il partner Marco Garavelli. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da un team di BonelliErede composto dal partner Stefano Brunello e dal senior associate Paolo Ronca.