Metrika acquisisce la maggioranza di Allegrini: tutti gli advisor del deal

Il private equity Metrika, guidato dai partner Marco Giuseppini e Nicola Pietralunga, ha completato il suo primo investimento acquisendo la maggioranza del capitale di Allegrini, azienda chimica di Grassobbio (Bergamo) che dal 1945 opera nel settore della detergenza professionale e della cosmetica.

Metrika è stata assistita di Nctm studio legale con gli avvocati Riccardo Papetti (nella foto) e Laura Cinquini per i profili m&a e da Giovanni de’ Capitani per quelli banking, da Alberto Russo, Alessandro Manias e Martina Dal Lago di Russo De Rosa associati per i profili fiscali, da Andrea Longoni ed Agnese Camertoni di Kpmg per gli aspetti contabili, da Milena Brambilla e Jacopo Gerbi di Tauw per gli aspetti ambientali ed Esg, da Maurizio Silvestri e Paolo Silvestri di Exorao per gli aspetti tecnici operativi della società e da Giuseppe Puccio, Giammarco Pellegrino e Leone Iaboni di Banca Akros in qualità di financial advisor.

Gli azionisti di Allegrini sono stati assistiti da Alessandro Zanca, Dario Baiocchi e Matteo Compagnoni di Kpmg in qualità di sell-side advisor e dagli avvocati Alfredo Craca e Tania Valle dello studio legale Fivelex.

Federico Born e Matteo Parisi di Banco Bpm, che ha finanziato l’operazione, sono stati assistiti da Simmons & Simmons, con un team guidato da Davide D’Affronto e composto da Cettina Merlino e Filippo Neri e, per gli aspetti di diritto tributario, da Marco Palanca e Federico Ceccon.

Con il rafforzamento degli ultimi anni, Allegrini si è posizionata tra i principali fornitori italiani di gel sanificante, ha risposto efficacemente all’elevata richiesta di prodotti per la sanificazione causata dal Covid-19. L’operazione ha l’obiettivo di supportare la crescita di Allegrini su tre fronti: per linee esterne, attraverso l’acquisizione di imprese strategiche; per linee interne, attraverso un piano di investimenti mirati nella capacità produttiva e di miglioramento dei processi aziendali; e tramite l’espansione commerciale, con un focus particolare sui mercati internazionali. I manager operativi e soci, Maurizio ed Ottaviano Allegrini, rimarranno alla guida della società, affiancati da Metrika, con l’obiettivo di estenderne ulteriormente l’orizzonte di sviluppo.

Metrika acquisisce la maggioranza di Allegrini: tutti gli advisor del deal

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram