Menghi acquisisce il 100% di Grosso: tutti gli advisor dell’operazione

Bacciardi and Partners ha assistito la società Grosso, specializzata nella produzione di stampi per calzature e fornitrice di prestigiosi marchi del settore alta moda, nella cessione del 100% delle proprie quote alla Menghi, operatore nazionale nella produzione di calzature e suole in Eva e in materiali termoplastici per il settore del lusso, detenuta in maggioranza dal fondo angloamericano Lion Capital.

L’operazione è scaturita da un piano di aggregazione concepito dall’advisor Marco Lazzaro dello studio CF&S Advisors di Milano, che ha assistito Grosso per gli aspetti strategico-finanziari.

Bacciardi and Partners è intervenuto attraverso un team guidato dal managing partner Lorenzo Bacciardi (nella foto) con la collaborazione del senior associate Pier Federico Orciari e dei junior associate Jordan Puzzo e Gianluca Bastianelli. L’assistenza si è concretizzata nella creazione della data room per le attività di due diligence, nella negoziazione e finalizzazione del contratto di compravendita delle partecipazioni sociali, oltreché dell’accordo di reinvestimento, da parte di alcuni soci venditori, nel capitale della Menghi; quindi nella regolamentazione dei patti parasociali e nella contrattualizzazione delle funzioni manageriali assunte dai soci venditori all’interno della nuova compagine societaria.

Per gli aspetti fiscali Grosso è stata assistita dallo studio Trapanese Stp di Trapanese & Sebastianelli di Ancona, attraverso un team composto dal partner Mauro Sebastianelli e dal junior associate Nicola Cardinali, che ha curato l’organizzazione di tutta la documentazione contabile e fiscale e la relativa ricostruzione delle principali operazioni poste in essere dalla società target in funzione della due diligence svolta dai consulenti della società acquirente.

Per la parte acquirente Menghi e il fondo Lion Capital, che ne detiene la maggioranza, ha fornito assistenza lo studio legale Pavia e Ansaldo con un team composto dal partner Giuseppe Besozzi, dalla counsel Maria Chiara Puglisi e dall’associate Erica Lepore. Sempre per la Menghi, PwC ha seguito la due diligence finanziaria e fiscale.

L’operazione di acquisizione della Grosso rientra nel piano di ampliamento della Menghi, che completa così la propria filiera produttiva attraverso l’integrazione di un’unità dedicata alla fabbricazione e commercializzazione di stampi per calzature.

L’integrazione ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del gruppo attraverso investimenti in tecnologie 4.0 e integrazioni aziendali per supportare i propri clienti con un livello di servizio a 360 gradi unico nel panorama italiano ed internazionale.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE