Menghi acquisisce il 100% di Grosso: tutti gli advisor dell’operazione

Bacciardi and Partners ha assistito la società Grosso, specializzata nella produzione di stampi per calzature e fornitrice di prestigiosi marchi del settore alta moda, nella cessione del 100% delle proprie quote alla Menghi, operatore nazionale nella produzione di calzature e suole in Eva e in materiali termoplastici per il settore del lusso, detenuta in maggioranza dal fondo angloamericano Lion Capital.

L’operazione è scaturita da un piano di aggregazione concepito dall’advisor Marco Lazzaro dello studio CF&S Advisors di Milano, che ha assistito Grosso per gli aspetti strategico-finanziari.

Bacciardi and Partners è intervenuto attraverso un team guidato dal managing partner Lorenzo Bacciardi (nella foto) con la collaborazione del senior associate Pier Federico Orciari e dei junior associate Jordan Puzzo e Gianluca Bastianelli. L’assistenza si è concretizzata nella creazione della data room per le attività di due diligence, nella negoziazione e finalizzazione del contratto di compravendita delle partecipazioni sociali, oltreché dell’accordo di reinvestimento, da parte di alcuni soci venditori, nel capitale della Menghi; quindi nella regolamentazione dei patti parasociali e nella contrattualizzazione delle funzioni manageriali assunte dai soci venditori all’interno della nuova compagine societaria.

Per gli aspetti fiscali Grosso è stata assistita dallo studio Trapanese Stp di Trapanese & Sebastianelli di Ancona, attraverso un team composto dal partner Mauro Sebastianelli e dal junior associate Nicola Cardinali, che ha curato l’organizzazione di tutta la documentazione contabile e fiscale e la relativa ricostruzione delle principali operazioni poste in essere dalla società target in funzione della due diligence svolta dai consulenti della società acquirente.

Per la parte acquirente Menghi e il fondo Lion Capital, che ne detiene la maggioranza, ha fornito assistenza lo studio legale Pavia e Ansaldo con un team composto dal partner Giuseppe Besozzi, dalla counsel Maria Chiara Puglisi e dall’associate Erica Lepore. Sempre per la Menghi, PwC ha seguito la due diligence finanziaria e fiscale.

L’operazione di acquisizione della Grosso rientra nel piano di ampliamento della Menghi, che completa così la propria filiera produttiva attraverso l’integrazione di un’unità dedicata alla fabbricazione e commercializzazione di stampi per calzature.

L’integrazione ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del gruppo attraverso investimenti in tecnologie 4.0 e integrazioni aziendali per supportare i propri clienti con un livello di servizio a 360 gradi unico nel panorama italiano ed internazionale.

Menghi acquisisce il 100% di Grosso: tutti gli advisor dell’operazione

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram