Menchini (Lmcr), Padovini e Quinn Emanuel vincono arbitrato per Edison

Il professor Sergio Menchini, dello studio legale LMCR, e il professor Fabio Padovini hanno assistito per gli aspetti di diritto italiano Edison, che si è aggiudicata il lodo con Eni dal valore superiore al miliardo di euro con un impatto positivo di 850 milioni a livello di margine operativo lordo per il 2015 (Leggi la notizia su inhousecommunity).

Lo studio legale di Parigi, Quinn Emanuel, con l’avvocato Philippe Pinsolle ha organizzato la difesa e coordinato l’attività del collegio difensivo; un ruolo decisivo ha avuto il team legale in house guidato dall’avvocato Marco Lorefice. La procedura era iniziata il primo ottobre 2012, quando Edison aveva chiesto ad Eni di rivedere il prezzo previsto dal contratto a lungo termine a causa della forte differenza, legata alla crisi del mercato energetico, tra i prezzi del mercato spot del gas e quelli previsti dal contratto dell’azienda petrolifera.

Dopo tre anni, l’international Chamber of Commerce di Parigi ha quindi dato ragione ad Edison, stabilendo che la società dovrà essere risarcita retroattivamente per coprire il periodo che va dal primo ottobre 2012 al 31 ottobre 2015. Già con un lodo precedente Edison aveva ottenuto la revisione del prezzo del gas nei confronti di Eni, in modo ad essa favorevole.

Eni, ricorda l’agenzia Radiocor, al 30 giugno aveva comunque già accantonato 800 milioni al fondo rischi relativo alla «revisione del prezzo di somministrazione del gas ai long term buyer».

SHARE