Maurizio Cohen e Filippo Chierici entrano in LegisLab come of counsel
Maurizio Cohen e Filippo Chierici entrano a far parte di LegisLab in qualità di of counsel. Lo studio LegisLab e lo studio InterLaw di Montecarlo collaboreranno, quindi, da qui in avanti proponendo ai propri clienti un’offerta integrata e completa avvalendosi l’uno dei servizi specialistici e ad alto valore aggiunto dell’altro. I due legali, da decenni attivi con lo studio Interlaw a Montecarlo, svolgono la propria attività nel Principato assistendo primarie società, private clients ed istituzioni nelle aree del diritto privato internazionale e del diritto sportivo.
La collaborazione tra LegisLab e Interlaw è volta anche alla creazione di un unico dipartimento in grado di assistere a 360° società e soggetti attivi nella sports industry. Le competenze di Maurizio Cohen, peraltro arbitro del CAS di Losanna -massimo organo di giustizia sportiva- e di Filippo Chierici, andranno a completare quelle del team di LegisLab guidato dall’avvocato Alberto Porzio, permettendo allo Studio di consolidare la practice sportiva a livello internazionale, in particolare rafforzando ancora di più le competenze dello Studio nel contenzioso dinanzi ad organi sportivi internazionali, nonché nel diritto dei media applicato allo sport.
Maurizio Cohen, iscritto all’Albo Avvocati di Genova, dal 1987 è professionista indipendente nel Principato di Monaco ed è fondatore dello Studio Interlaw Monaco, avviando al contempo collaborazioni lavorative con diversi studi professionali sia in Italia sia all’estero. Dal 2005 è legale fiduciario dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco. Dal 2006 è arbitro ufficiale del Tribunale Sportivo di Losanna (TAS/CAS). Dal 2011 è membro della Camera dei Consulenti Legali di Monaco (CCJM). Dal 2012 è Professore a contratto in Diritto dello Sport, Corso Master in Amministrazione dello Sport, presso la IUM – International University of Monaco. Dal 2013 è Presidente di STEP (Society of Trust and Estate Practitioners) a Monaco. Dagli anni Novanta è iscritto a varie associazioni professionali internazionali, tra le quali IBA, ABA, STEP, SLA, ISLA, ACB, CCJM.
Filippo Chierici, iscritto all’Albo Avvocati di Milano, è dal 2002 ammesso a STEP (Society of Trust and Estate Practitioners) in qualità di TEP. Dal 2005 è legale fiduciario dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco. Dal 2013 è adjunct professor in Diritto dello Sport, Corso Master in Amministrazione dello Sport, presso la IUM – International University of Monaco.