Matica Fintec acquista la totalità di Panini: gli advisor coinvolti
Matica Fintec, pmi innovativa ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per l’emissione di card digitali destinate a istituzioni finanziarie e governative, come annunciato a fine luglio, ha completato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Panini, società attiva a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi hardware e software per l’acquisizione e dematerializzazione di assegni e documenti cartacei di pagamento, nonché nello sviluppo e produzione di strumenti e soluzioni per l’automazione degli sportelli bancari e per la verifica dell’identità personale sfruttando sistemi di autenticazione biometrica.
Nell’ambito dell’operazione, Matica Fintec è stata assistita da Fineurop Soditic in qualità di M&A advisor e di debt advisor, e dallo studio legale Bird & Bird – per tutti gli aspetti corporate e di finanziamento dell’operazione. Bird & Bird ha agito al fianco di Matica con un team guidato dal partner Giovanni Gazzaniga, coadiuvato dal senior associate Nicolò Baruffi, dalle associate Ludovica Porzio e Vanessa Sebastianutti e dal trainee Andrea Nespoli, per gli aspetti corporate dell’operazione, e dal partner Simone Cadeddu col counsel Jacopo Nardelli per i profili golden power. Lo studio, inoltre, ha supportato la società nel contesto dell’operazione di finanziamento ed, in particolare, nella negoziazione della documentazione finanziaria e negli altri aspetti legali relativi al finanziamento con un team guidato dal counsel Michele Arruzzolo e coordinato dal partner Pierpaolo Mastromarini, con il supporto degli associate Francesco Bianco e Gloria Bernardini.
Nexia Audirevi ha curato la due diligence finanziaria e fiscale – con un team coordinato dal managing partner Alfonso Laratta e Annalisa Vitali (partner) e composto da Andrea Paolo Pacilli (manager), Fabio Cavallo (senior consultant) e Utku Yurttas (consultant). Intermonte ricopre il ruolo di Euronext Growth advisor di Matica Fintec nell’ambito del reverse take-over.
In foto, da sinistra: Giovanni Gazzaniga, Michele Arruzzolo, Marco Laviano e Alessandro Fosco Fagotto.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Il perfezionamento dell’acquisizione rientra nel più ampio piano di sviluppo industriale promosso dal top-management di Matica Fintec, volto a rafforzare la presenza della Società nel settore delle soluzioni hardware e software per il mercato bancario, attraverso una strategia combinata di crescita organica e acquisizioni mirate.
Questa operazione rappresenta un tassello strategico per il completamento e l’arricchimento dell’offerta di Matica Fintec dedicata al settore bancario, grazie all’integrazione di una gamma di prodotti altamente complementari, che si affiancano all’attuale portafoglio commerciale della società.
L’acquisizione di Panini consente di ampliare la copertura geografica dei mercati serviti, grazie alla consolidata presenza di Panini negli Stati Uniti, dove la società vanta un portafoglio clienti di primaria importanza, in particolare banche Tier 1. L’operazione si inserisce in modo coerente nel percorso strategico di Matica Fintec e risulta in continuità con l’operazione di Reverse Take Over (RTO) recentemente effettuata avente ad oggetto il conferimento a favore della Società delle partecipazioni detenute da parte di Matica Technologies Group S.A. nel capitale sociale di Matica Corp. e di Digital Identity Solutions Korea (DISK) Co., Ltd.
Parallelamente, Matica Fintec potrà valorizzare le relazioni già esistenti con le banche Tier 2 e Tier 3, proponendo loro le soluzioni tecnologiche di Panini, attualmente non ancora adottate da questa categoria di operatori finanziari. Infine, l’acquisizione rappresenta anche un’importante sinergia tecnologica, ad esempio l’integrazione delle soluzioni di digital identity verification sviluppate dal gruppo nei digital scanner Panini. Questo patrimonio tecnologico permetterà al gruppo di offrire soluzioni uniche, in grado di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza nell’ambito delle transazioni bancarie ed ID.



