Masotti & Berger con Claranet nello sbarco in Italia

Claranet, società leader in Europa nell’offerta di servizi di hosting e di gestione di critical application, annuncia la creazione di una nuova entità giuridica e operativa, Claranet Italia, nata per rispondere alla crescente domanda sul mercato italiano di servizi Cloud e specializzata principalmente in Public Cloud.

Il team di advisor che ha seguito l’avvio della newco è guidato, per la parte legal da Luca Masotti (nella foto), e, per la parte di consulenza fiscale, da Francesca Masotti, founding partner di Masotti & Berger.

L’apertura di Claranet Italia arriva subito dopo l’espansione dell’azienda sul mercato brasiliano attraverso l’acquisizione di CredibilIT, società specializzata in servizi di public cloud computing, avvenuta nel Dicembre 2016. Claranet Italia rappresenta un consolidamento della presenza sul mercato europeo, dopo il lancio di Claranet Francia nel 1998 e Claranet Germania nel 2000. La costituzione di Claranet Italia e le 17 operazioni di acquisizioni concluse in Europa negli ultimi 5 anni posizionano il Gruppo tra i più ambiziosi e dinamici player nel mercato europeo dell’hosting.

La nuova realtà avrà sede a Milano, principale centro economico del Paese che garantisce la prossimità a partner strategici quali, ad esempio, Amazon, Microsoft e Google. Al pari delle altre 6 società europee, Claranet Italia sarà guidata da un management esperto e potrà contare su una propria struttura tecnica e commerciale.

Un’ambiziosa strategia di espansione, sia attraverso crescita organica che mediante acquisizioni, ha portato Claranet a raggiungere 250 milioni di Euro di fatturato annuo, con oltre 1.250 persone dislocate in 20 uffici e 5.800 clienti. Il Gruppo è presente oggi in 8 Paesi: Brasile, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Spagna, UK e Italia.

SHARE