Martini Manna per la tutela del marchio “Cleopatra” di Luxury Cosmetics
Lo studio legale Martini Manna ha difeso con successo la società croata Luxury Cosmetics e la sua fondatrice Dijana Cuzela, licenziataria e titolare del marchio “Cleopatra”, in un procedimento cautelare per violazione di tale marchio. Il giudizio era stato avviato contro un concorrente che usava il marchio “Oro di Cleopatra” per prodotti simili (preparati depilatori), il quale si era difeso sostenendo di poter utilizzare tale denominazione in quanto descrittiva dei prodotti medesimi.
Il Tribunale di Venezia ha accolto le tesi di Martini Manna, per il quale ha agito la naming partner Elena Martini (nella foto), rilevando che il marchio Cleopatra non è descrittivo dei prodotti in contestazione, nonostante l’esistenza di una tecnica di depilazione a base di una pasta di zucchero da alcuni denominata proprio “Oro di Cleopatra”.
Il Tribunale ha quindi inibito il concorrente dall’uso del marchio contestato, ordinandogli di rimuovere le pubblicità relative ai propri prodotti e di ritirarli dal mercato, con fissazione di penale per ogni giorno di ritardo e per ogni ulteriore violazione e con condanna al pagamento delle spese di lite.