Martelli & Partners da vita alla divisione per la tokenizzazione di opere d’arte

Martelli & Partners, società guidata dall’avvocato Giovanni Battista Martelli (nella foto) ha inaugurato la divisione per la “tokenizzazione di opere d’arte”.

Di questa sezione si occuperà un team con professionisti localizzati sulle tre sedi italiane dello studio, situate a Roma, Milano e Napoli. Alla guida della divisione ci sarà lo stesso avvocato Giovanni Battista Martelli.

La nuova divisone si inserisce all’interno del dipartimento di Cyber Law, già attivo in vari settori. In particolare si occuperà di supportare il cliente nell’identificazione di partner finanziari ottimali ai fini della vendita su piattaforma blockchain dei diritti del bene.

La tecnologia blockchain è uno strumento utile in una realtà connotata da opacità come quella del collezionismo d’arte. Consente, infatti, di fare chiarezza in merito alla provenienza, alla storicità, all’autenticità e al valore economico delle opere ma, soprattutto, rende questi dati sicuri e immutabili nel tempo.

Il procedimento prevede la conversione da parte del venditore di tutti o parte dei diritti di proprietà sull’opera in token. Questi saranno emessi su una piattaforma blockchain per la vendita. L’acquirente, dunque, attraverso smart contract, comprerà quote dell’opera, diventando così proprietario non di un bene fisico, ma di un certificato di proprietà digitale. La transazione potrà essere verificata in tempo reale da entrambe le parti in causa e l’incasso sarà immediato.

Martelli & Partners da vita alla divisione per la tokenizzazione di opere d’arte

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram