Marotta e EY SLT nell’omologa dei concordati del Gruppo Calise di Ischia
Francesco Marotta e EY Studio Legale Tributario hanno ottenuto l’omologazione dei piani concordatari relativi agli storici Bar Calise di Ischia, proposti dalle società Calise al Porto e Marianna Calise.
EY Studio Legale Tributario ha agito con un team composto per i profili legali dal senior manager Angelo Ciro Del Duca e dalle manager Rossana Pollino e Federica Sidoti, e per i profili fiscali dalla partner Maria Antonietta Biscozzi e dal director Umberto Iannarilli.
Il Tribunale di Napoli, con sentenza che costituisce un precedente unico, ha omologato – in applicazione dell’istituto del cd. cross-class cram down e rigettando le opposizioni proposte – entrambi i concordati, nonostante il voto contrario di tutti i creditori. Dapprima è stata effettuata la revisione di una classe (composta da un creditore ipotecario degradato a chirografo che aveva votato favorevolmente alla proposta e dall’Agenzia delle Entrate, anch’essa degradata a chirografo, che aveva invece votato negativamente). In seguito è stata applicata la lettera d) del comma 2 dell’articolo 112 in presenza del voto favorevole rappresentato, appunto, dalla classe scissa composta dal creditore ipotecario degradato.
Questo percorso complesso ha condotto al salvataggio di una realtà simbolo del turismo e della gastronomia italiana.
In foto da sinistra: Francesco Marotta e Maria Antonietta Biscozzi