Marini e Corea vincono per AMA

Marini e Corea hanno assistito vittoriosamente AMA S.p.A. (Azienda Municipale Ambiente di Roma) al TAR Lazio. Con due sentenze pubblicate ieri il TAR ha respinto i ricorsi presentati dal Consorzio Solco e dal Consorzio Bastiani avverso i provvedimenti emessi dall’AMA di revoca dell’aggiudicazione definitiva e della stessa gara per l’affidamento del servizio di raccolta differenziata di indumenti usati del Comune di Roma.

A fondamento della revoca dell’aggiudicazione, secondo quanto riporta l’Ansa che cita i giudici nelle sentenze – c’erano ragioni di opportunità e pubblico interesse, dopo non solo la valutazione degli effetti di un procedimento dell’Agcom, ma anche della cosiddetta “ordinanza stracci” contenuta nella Relazione di accesso sfociata poi nel commissariamento di Roma. 
In sostanza, per i giudici amministrativi “la scelta di internalizzare il servizio per un periodo di tempo determinato non appare illogica o irragionevole, in quanto consente sia di evitare il rischio di un nuovo ricorso al mercato, nel tempo che sarà necessario per riequilibrarne il funzionamento naturale, sia di poter riorganizzarne il funzionamento mediante quel più penetrante potere di disciplina che potrà essere esercitato dall’Amministrazione sui propri dipendenti e propri mezzi e risorse e che potrà essere, in questo senso, meglio approfondito in seguito nella naturale sede di pianificazione dell’Amministrazione”.

Il TAR, nel respingere i ricorsi, dunque, ha confermato la legittimità delle decisioni dell’azienda, assistita dagli avvocati Francesco Saverio Marini, Ulisse Corea (nella foto) e Stefano Scicolone.

SHARE