Maradona vince contro D&G: la casa di moda dovrà risarcirlo. I legali

Il Tribunale di Milano ha emesso in data 9 dicembre 2019 la sentenza n. 11374/2019 con la quale ha accolto la domanda di risarcimento del danno azionata dall’ex campione argentino Diego Armando Maradona contro D&G (Dolce & Gabbana).

Maradona è stato assistito da Ulisse Corea (nella foto in basso) dello studio legale Marini e Corea, e dagli avvocati Antonio Tigani Sava e Luca Albano.

La causa era fondata sull’utilizzo abusivo del nome e dell’immagine del calciatore da parte della nota casa di moda, nel corso di un evento celebrativo e promozionale organizzato a Napoli nel 2016. In particolare, una modella aveva sfilato vestendo una maglia azzurra simile a quella del Napoli che riportava il nome di Maradona sopra il numero 10. Secondo il Tribunale di Milano, l’utilizzazione del nome di Maradona “veicola […] particolari suggestioni di fascino storico e di eccellenza calcistica”, e “non può essere consentito a terzi imprenditori di farne uso alcuno, senza il consenso dell’avente diritto”.

Il Tribunale ha sottolineato come non corrisponda alle regole di mercato “trarre vantaggio dallo sfruttamento parassitario dell’altrui notorietà” e ha accertato la condotta illecita della D&G laddove “l’uso del nome di Maradona era esplicitamente finalizzato ad appropriarsi, nella collezione di D&G, proprio di quelle componenti attrattive insite nel richiamo alla prestigiosa storia sportiva del mitico calciatore”. Su tali basi, la D&G è stata condannata al risarcimento del danno subito dal calciatore.

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE