Maddalena Boffoli (Solving) tra le “Marianne d’Italia”: donne del coraggio femminile a Montecitorio

Maddalena Boffoli (nella foto, credit “Bruno Garreffa”), partner di Solving e avvocata giuslavorista, è uno degli 80 volti della mostra “Le Marianne d’Italia – Il coraggio delle donne”, inaugurata il 3 dicembre nel Corridoio dei Busti di Palazzo Montecitorio e aperta al pubblico dal 7 dicembre 2025. Curata da Paola Severini Melograni con i ritratti suggestivi di Riccardo Bagnoli, l’esposizione celebra donne che si sono distinte nei campi della scienza, arte, impegno sociale, cultura, medicina, economia e dialogo interreligioso, prendendo spunto dalla Marianne di Delacroix come simbolo di libertà e civismo. Scattati in luoghi iconici come Villa Medici, Teatro Quirino, Fondazione F e Fondazione Bracco, questi ritratti preludono alle celebrazioni del 2026 per gli 80 anni del suffragio femminile, ricordando quanto strada c’è ancora da fare.

Tra le 80 selezionate figurano tre giuriste, a testimonianza del ruolo centrale del diritto nella promozione di parità e giustizia sociale: Maddalena Boffoli, esperta in consulenza lavoro, relazioni industriali e organizzazione aziendale; Gabriella Luccioli, pioniera della magistratura dal 1963; e Livia Pomodoro, ex capo di gabinetto al Ministero di Grazia e Giustizia e presidente del Tribunale di Milano dal 2007 al 2015. Non manca Cristina Bowerman, chef stellata con studi legali italo-americani, a mostrare come il diritto viaggi trasversalmente nelle carriere.

Gli altri nomi? Dall’imprenditrice Diana Bracco alla scrittrice Edith Bruck, da Lella Golfo, ispiratrice della legge Golfo-Mosca sull’equilibrio di genere nelle organizzazioni, a Linda Laura Sabbadini, ex direttrice centrale dell’Istat, e la leggenda dello sport italiano Novella Calligaris.

«Essere parte del gruppo delle “Marianne d’Italia” a Montecitorio è un onore ma è soprattutto un impegno alla responsabilità e a usare la mia voce di donna e di professionista per promuovere ambienti di lavoro e di vita più equilibrati e inclusivi», commenta con entusiasmo Boffoli. Parole che risuonano con lo spirito di Solving, studio legale e tributario che unisce tecnica, strategia e sensibilità umana per “mettere la soluzione al centro” di imprese e persone.

Il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, all’inaugurazione, ha salutato queste donne come “volti del coraggio femminile”, eredi del primo voto del 1946 e motori di un cambiamento che abbatte ancora pregiudizi. Con la mostra in tour per l’Italia, la presenza di Boffoli celebra l’avvocatura d’affari come alleata per contesti equi e vivibili, perfettamente in linea con la visione innovativa di Solving.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE