LX20 nell’emissione del “Dlt bond” di Quargentan

Si è perfezionata il 12 dicembre 2022 l’emissione del primo bond nativo digitale su piattaforma blockchain (Dlt) in Europa da parte di Quargentan, pmi veneta attiva nel settore vitivinicolo, oltre che nel campo dei soft drink e della passata di pomodoro.

Il “Dlt bond” di durata quinquennale (2022-2027), per un ammontare complessivo di 1 milione di euro, è stato interamente sottoscritto da Banca Valsabbina, sole investor dell’operazione.

I dettagli e gli advisor

Nello specifico, l’emissione è avvenuta previa trasformazione dell’emittente in una vera e propria digital company, attraverso l’adozione della piattaforma tecnologica Fleap, specializzata nella gestione della governance aziendale, e adeguando lo statuto sociale. L’investitore ha quindi sottoscritto le obbligazioni native digitali su Dlt integrate, nella piattaforma digitale dell’emittente, che consentirà oltre all’esercizio dei diritti associati alle obbligazioni di eliminare qualsiasi supporto cartaceo per tutta la durata della vita del bond. Si tratta della prima operazione di questo tipo in Europa.

Integrae Sim ha agito nel ruolo di sole arranger avvalendosi della collaborazione della fintech Fleap, (Sandbox srl), lo studio legale LX20 Law Firm e lo studio notarile Morone.

Alessandro Negri Della Torre (nella foto), fondatore dello studio legale LX20 Law Firm, ha spiegato: “L’operazione di emissione di obbligazioni digitali basate su Dlt rappresenta una tappa importante nel percorso di digitalizzazione delle pmi e dimostra come l’ordinamento italiano sia terreno fertile per progetti e operazioni già adesso sicuramente innovative e che potranno giovarsi in futuro degli interventi normativi e regolamentari volti a modernizzare ulteriormente l’economia nazionale in chiave digitale.”

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE