BonelliErede e Gpbl nel deal Lvmh-Moncler: ecco i team legali

Ruffini Partecipazioni Holding, holding facente capo a Remo Ruffini, ha avviato una partnership con il colosso francese Lvmh Moët Hennessy – Louis Vuitton al fine di rafforzare la sua posizione come azionista in Moncler. Lvmh ha infatti acquisito, tramite una società veicolo di nuova costituzione, il 10% di Double R, veicolo d’investimento controllato da Ruffini Partecipazioni Holding, che detiene a sua volta il 15,8% di Moncler.

BonelliErede ha agito in qualità di legal advisor al fianco di Lvmh con un team guidato dai partner Umberto Nicodano, Nicola Marchioro, membro del Focus Team Alta gamma, e Vittoria Giustiniani, leader del Focus Team Equity Capital Markets, coadiuvati dai senior associate Alberto Giavaldi e Francesco Farracchiati, dall’associate Alessandro Lo Giudice e da Alba Mazza e Andrea Ortu e, per quanto riguarda i profili di Equity Capital Markets, dalla managing associate Francesca Peruzzi e dagli associate Daniele Minniti ed Elena Venturini.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Ruffini Partecipazioni Holding con un team guidato dall’equity partner Carlo Pavesi e composto dalla partner Federica Munno con il junior partner Vittorio Cavajoni e l’associate Ilaria Cera. I profili di capital markets sono stati seguiti dall’equity partner Rossella Pappagallo coadiuvata dagli associate Margherita Caldana e Marco Tapparo.

Ruffini Partecipazioni è stata assistita anche da Cornelli Gabelli e associati.

I profili notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Manuela Agostini dello studio ACnotai.

I dettagli dell’operazione

Gli accordi raggiunti prevedono che che Double R aumenterà la sua partecipazione in Moncler fino a un massimo del 18,5% nei prossimi 18 mesi. L’acquisto di azioni sarà finanziato da Lvmh, che aumenterà la quota detenuta in Double R fino al 22%.

I rapporti tra Ruffini e Lvmh, in qualità di azionisti diretti di Double R e azionisti indiretti di Moncler, è stato regolato da un patto parasociale: esso prevede la conferma di Remo Ruffini come azionista di controllo di Double R e attribuisce a Lvmh, tra l’altro, il diritto di nominare due membri nel cda di Double R e uno nel cda di Moncler.

Nella foto da sinistra: Nicola Marchioro, Vittoria Giustiniani, Carlo Pavesi e Federica Munno.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE