LTPartners vince al CdS nella gara Consip per l’affidamento dei servizi applicativi IT della PA

Lo studio LTPartners, con l’avvocato Antonio Pazzaglia partner responsabile del settore di diritto amministrativo, ha ottenuto il riconoscimento del diritto del rti Sirfin-Pa (con Aubay Italia, Clariter, Consulthink e Land) ad essere inserito nell’accordo quadro Consip relativo all’affidamento dei servizi applicativi IT per le Pubbliche Amministrazioni di Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna (dal valore 30 milioni di euro), nella posizione del controinteressato escluso.

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 775 del 26 gennaio 2021, ha riformato la sentenza del Tar del Lazio, sez. II, n. 3243 del 2020, affermando il principio che la suddivisione della gara in lotti non implica necessariamente l’autonomia delle procedure relative al singolo lotto e la possibilità di presentare una doppia offerta. Perché, ove la lex specialis imponga un vincolo di partecipazione al concorrente singolo, necessariamente il medesimo vincolo di partecipazione deve ritenersi sussistente anche per la doppia offerta del gruppo societario allorché le due offerte siano imputabili al medesimo centro decisionale.

I giudici, escludendo dall’accordo quadro Consip due società controinteressate – l’una interamente controllata dall’altra -, hanno chiarito i criteri per individuare la “contaminazione” della procedura in presenza di plurimi lotti ed ha aperto nuovi ambiti di partecipazione trasparente nelle procedure relative agli accordi quadro tra più operatori a tutela delle imprese che non dispongono di rapporti infragruppo.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE