Ls Lexjus Sinacta con Rete Irene davanti all’antitrust

Ls Lexjus Sinacta ha assistito Rete Irene, attiva nel settore della riqualificazione energetica degli edifici, nel procedimento innanzia garante della concorrenza e del mercato, in relazione agli effetti distorsivi della concorrenza causati da una norma del Decreto crescita in materia di ecobonus e sismabonus.

Per lo studio ha agito un team guidato dai partner Gabriele Baldi (nella foto) e Vincenzo Timpano.

La norma, nel disciplinare le agevolazioni fiscali consistenti nel riconoscimento di uno sconto corrispondente alla detrazione fiscale e rimborsato all’impresa sotto forma di credito di imposta, non prevedeva la possibilità di cedere quest’ultimo a terzi. In questo modo venivano di fatto penalizzate le pmi operanti nella filiera della riqualificazione. Ciò introduceva anche una discriminazione tra operatori concorrenti, a vantaggio di quelli di maggiori dimensioni e capacità finanziaria, distorcendo, così, le dinamiche di mercato.

L’Antitrust ha concluso l’istruttoria con una segnalazione rivolta al Governo e ai Presidenti di Camera e Senato affinchè, in sede di conversione in legge del Decreto Crescita, venissero adottate le opportune modifiche per eliminare le distorsioni spiegate in precedenza. La legge che ha convertito il Decreto Crescita ha poi modificato la norma aggiungendo espressamente la facoltà per il fornitore che ha effettuato gli interventi di cedere il credito d’imposta.

Scrivi un Commento

SHARE