LOMBARDINI-LILLO. TUTTI I LEGALI IN CAMPO

Valli Mancuso e associati, Caffi-Maroncelli, Scozzi e Zulli Tabanelli sono stati gli advisor dell’acquisizione del 100% della Lombardini Discount (gruppo Lombardini) da parte di Lillo spa (titolare del marchio MD Discount), controllata dal gruppo Podini. Lillo è stata assistita da Valli Mancuso e associati, con i partner Marcello Mancuso e Andrea Valli. L’acquisizione è stata curata insieme allo studio Scozzi di Trento ed alla Pricewaterhouse Coopers. Lombardini è stata, invece, assistita da Caffi-Maroncelli con l'avvocato Claudio Maroncelli (in foto). Advisor fiscale lo studio Zulli Tabanelli.

Freshfields ha invece assistito il pool di banche – composto da BNP Paribas, MPS Capital Services Banca per le Imprese, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena e Banca Nazionale del Lavoro – in relazione al finanziamento a medio termine del valore di 185 milioni di euro per l'acquisizione da parte di Lillo e il rifinanziamento di parte dell’indebitamento finanziario della stessa Lillo e dell’indebitamento commerciale della società target. Il team Freshfields era composto da Emiliano Conio, Giuliano Marzi e Carlotta Dionisi, rispettivamente socio, senior associate e trainee del gruppo “Banking & Finance” dello studio a Milano.

Specificatamente, i ruoli delle Banche coinvolte nell'operazione sono stati: BNP Paribas – Succursale Italia (in qualità di Mandated Lead Arranger e Bookrunner), MPS Capital Services Banca per le Imprese (in qualità di Original Lender, Mandated Lead Arranger, Bookrunner, Underwriter e Banca Agente), UniCredit (in qualità di Original Lender, Mandated Lead Arranger, Bookrunner e Underwriter), Banca Monte dei Paschi di Siena (in qualità di Original Lender, Underwriter e Banca Depositaria) e Banca Nazionale del Lavoro (in qualità di Original Lender e Underwriter).

Infine, la società acquirente è stata assistita da Bonelli Erede Pappalardo in relazione al finanziamento dell’operazione, attraverso il socio Emanuela Da Rin, la senior associate Isabella Corradini e l’associate Gilemma Nugnes.

.

SHARE