Lombardi Molinari Segni con il San Raffaele per la terapia genica

Lo studio legale Lombardi Molinari Segni ha assistito l’Ospedale San Raffaele nell’ambito della valorizzazione di un progetto di ricerca e sperimentazione scientifica (e correlati diritti IP) del San Raffaele nel settore della terapia genica per le malattie tumorali. Gli aspetti Corporate/M&A dell’operazione sono stati seguiti dal senior associate Stefania Rossini, coadiuvata dal partner Stefano Nanni Costa; gli aspetti inerenti la proprietà industriale e intellettuale dai senior associate Valentina Bonomo e Christian Patelmo, coordinati dal partner Renato Bocca, responsabile del dipartimento IP (nella foto).

Pedersoli e Associati ha assistito il socio di maggioranza relativa – oggi amministratore delegato di Genenta Science S.r.l. – con un team guidato dal partner Carlo Pedersoli con la senior associate Francesca Leverone per gli aspetti corporate ed m&a, mentre il partner Giovanni Bandera si è occupato dei risvolti fiscali dell’operazione.

L’operazione – a cui ha partecipato anche il team in house composto dal direttore operativo area ricerca, Anna Flavia D’Amelio Einaudi, e dal responsabile ufficio di trasferimento biotecnologico, Paola Pozzi – è stata strutturata in due fasi: la costituzione della start-up innovativa Genenta Science S.r.l. e la negoziazione con la società neo-costituita Genenta Science di un accordo di licenza esclusiva.

Lo scopo è quello di ricercare e sviluppare – mediante terapia genica – dei protocolli terapeutici innovativi per le malattie tumorali, in particolare per l’inibizione di tumori (quali il mieloma multiplo) attraverso l’ingegneria genetica di cellule staminali.

 

SHARE