Lo Studio Legale Sutti a tutela del mondo dello svapo
Lo Studio Legale Sutti ha pubblicamente annunciato di aver presentato al TAR del Lazio, a firma Stefano Sutti (nella foto) e Roberto Spelta, ricorso contro l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l’annullamento del decreto direttoriale AAMS sub. prot. n. 47885/RU pubblicato il 23/03/2018.
Il suddetto decreto, che appare viziato da eccesso di potere, manifesta ingiustizia, violazione di legge ed incostituzionalità , aggiunge all’irragionevole parificazione di trattamento dei prodotti da svapo, anche non contenenti nicotina, ai prodotti a base di tabacco, prevede la revoca dell’autorizzazione agli esercizi di vendita al pubblico per mancato rispetto di un requisito di prevalenza di tale attività che fino ad oggi era inesistente, con una possibile decimazione di sapore proibizionista di tali esercizi.
Il ricorso è infatti presentato per conto di esercizi direttamente esposti alle conseguenze del decreto, ma congiuntamente alla UNIECIG, associazione che comprende centinaia di rivenditori, al grossista “Ribilio” (Vapour International), e ai produttori di liquidi ed hardware Vaporart e dalla Redlab, nel proprio interesse ma anche in rappresentanza di categorie parimenti colpite dall’accanimento pubblico contro un settore sin ad oggi in vigoroso sviluppo.
Infine, la presente iniziativa si inserisce in un più ampio mandato allo Studio Legale Sutti volto a facilitare e promuovere la costituzione di una federazione delle numerose associazioni già esistenti tra consumatori, venditori, produttori e distributori de prodotti da svapo, in modo da coordinare iniziative legali, scientifiche e sul piano della comunicazione volte ad arginare i gravi danni che il progressivo peggioramento del quadro normativo sta arrecando non solo alle persone coinvolte ma anche alla salute pubblica.
L’udienza per la discussione della istanza di sospensione del ricorso presentata dai ricorrenti è fissata per il 04/07/2018.