LMS con LK Metrology nell’acquisizione del 100% di Procon X-ray
LMS, con un team guidato dal socio Luca Mastromatteo (in foto a sinistra) e composto dal senior associate Salvatore Calì (in foto a destra), ha assistito LK Metrology Group Ltd nell’acquisizione dell’intero capitale sociale e diritti di voto di Procon X-ray, società attiva nello sviluppo e nella produzione di sistemi di tomografia computerizzata a raggi X per uso industriale, di micro e nano tomografia per l’analisi dei guasti in 3D e di sistemi di metrologia in 3D.
Fondata in Inghilterra nel 1963, LK Metrology vanta un’impressionante tradizione metrologica che risale alla nascita della tecnologia delle macchine di misura. All’azienda sono attribuiti molti degli sviluppi primari nel settore delle CMM. Nel 2018, LK Metrology è stata rilanciata come produttore indipendente di CMM dopo diversi anni come divisione di Nikon Metrology, mentre nel 2024 ha esteso la propria offerta commerciale acquisendo da Nikon il ramo d’azienda relativo ai laser scanner Nikon e al software Focus. I prodotti dell’azienda, tra cui CMM, bracci di misura portatili e software di metrologia, sono utilizzati in tutto il mondo per controllare e migliorare la qualità dei componenti fabbricati. La sede centrale di LK Metrology è nel Regno Unito mentre gli uffici commerciali ed assistenza tecnica collocati anche in Nord America, Belgio, Francia, Germania, Italia e Cina, integrati da una rete di distributori a livello mondiale.
Tale operazione consente al Gruppo LK di ampliare il proprio business nel settore delle CMM, integrando il proprio portfolio di prodotti con sistemi di topografia a raggi X e sistemi di metrologia in 3D. Le due aziende lavoreranno a stretto contatto per garantire una transizione ordinata e senza interruzioni per clienti e rivenditori.