Lmcr nel passaggio di Ladurner Ambiente a Zoomlion Heavy Industry

Affiancato dai legali dello studio cinese Fangda il gruppo cinese Zoomlion Heavy Industry, quotato alla Borsa di Hong Kong, ha rilevato assieme al Fondo Mandarin Capital Partners II, il 75% della società italiana Ladurner Ambiente di Bolzano, affiancata da Lmcr (La Torre Morgese Cesàro Rio).
La società di Bolzano fa capo all’omonima famiglia e prima dell’entrata del socio cinese deteneva il 67,4% del capitale ed era partecipata al 13,52% dal La Finanziaria Trentina e al 13,52% dal fondo Igi Investimenti IV gestito da Igi sgr. Dopo l’operazione i cinesi della Zoomlion arriveranno a detenere il 57% della società, mentre il 18% andrà al Fondo Mandarin, il 23% rimarrà nelle mani della famigliae e il 2% dall’amministratore delegato Andrea Silvestri . I venditori sono stati affiancati, nello specifico dagli avvocati Roberto Rio (nella foto) ed Elmar Zwick.
L’investimento vale circa 60 milioni di euro. Per il gruppo cinese si tratta di un’operazione strategica nel settore dello smaltimento dei rifiuti urbani dove la Ladurner ha già 30 impianti in Italia e all’estero. Ladurner Ambiente prevede di fatturare 70 milioni di euro nel 2015 ed è attiva nella costruzione e gestione di impianti per il trattamento dei rifiuti solidi urbani e la produzione di energia rinnovabile.

SHARE