LMCR e Pavia e Ansaldo nell’acquisizione di Isoclima
Fondo Italiano (con il Fondo Consolidamento e Crescita II – FICC II, con il quale promuove lo sviluppo di società italiane d’eccellenza nei settori chiave del Made in Italy) e TEC Glass, veicolo indipendente costituito dai soci aderenti al club deal The Equity Club hanno sottoscritto con Stirling Square Capital Partners, fondo di private equity pan-europeo attivo nel mid-market, gli accordi vincolanti per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Isoclima, gruppo leader, a livello globale, nell’offerta di soluzioni trasparenti in materiali compositi, per applicazioni tecnologicamente avanzate e di sicurezza, rivolte a diversi mercati di destinazione e applicazioni strategiche ad alto potenziale di crescita.
Il perfezionamento dell’operazione è soggetto alle consuete condizioni regolamentari.
Per l’acquirente ha agito LMCR con un team coordinato da Roberto Rio ed Elmar Zwick (nella foto) e composto da Elisabetta Pero, Marta Chiaffoni e Valerio Zanardo.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito TEC Glass con un team composto dall’equity partner Franco Barucci con il senior associate Gianludovico Maggi.
PedersoliGattai ha assistito Barings con un team coordinato dal partner Lorenzo Vernetti e composto dal senior counsel Federico Tropeano e dall’associate Giuseppina Manusia.
Pavia e Ansaldo ha assistito Stirling Square Capital Partners con i partner Stefano Bianchi e Paola Carlotti (nella foto) e un team multidisciplinare composto, per gli aspetti corporate e contrattuali legati alla dismissione, dal senior associate Riccardo Robuschi, dall’associate Arianna Cortese e dal trainee Alessio Macaluso, per i profili giuslavoristici, dalla partner Valentina Simonelli, dal counsel Michele Adduci e dal junior associate Pier Alberto Rosini, nonché, per le questioni amministrativistiche, dal senior associate Alessandro Paccione e dall’associate Raimondo Camponi, supervisionati dal partner Marco Giustiniani.
La counsel Maria Rosaria Raspanti con l’associate Nicolò Cagnato, coordinati dal partner Filippo Fioretti, hanno curato gli aspetti regolamentari antitrust e FDI.
L’acquirente è stato inoltre assistito, per i profili cross-border, dallo studio americano Becker Glynn Muffly Chassin Hosinki, con il partner Eric Kuhn e il foreign associate Christian Prencipe, e dallo studio tedesco Noerr, con il partner Alexander Birnstiel e la senior associate Stefanie Grossmann.
Il venditore è stato inoltre assistito, per i profili cross-border afferenti alle controllate straniere del gruppo, dallo studio americano Becker & Poliakoff con il partner Gabriel Monzon Cortarelli, Chair of the International Practice Group, Europe and Latin America e la senior attorney Valeria Angelucci.



