LJLex sale sul ring per lo scultore della statua di Rocky
Lo studio LJLex, nella persona dell’avvocato Duilio Cortassa, è stato incaricato di assistere in Italia gli interessi dello scultore A. Thomas Schomberg, autore della notissima statua di Rocky, scolpita nel bronzo nel 1982 in occasione del terzo episodio della saga Rocky, prodotta dalla Metro-Goldwyn-Mayer Studios Inc., la quale detiene i diritti mondiali sul marchio “Rocky”.
L’opera era stata realizzata in tre esemplari, il primo dei quali è stato donato da Sylvester Stallone all’Art Museum di Philadelphia (Pennsylvania), il secondo è stato acquistato dalla San Diego Hall of Champions di San Diego (California) mentre la terza fusione è disponibile per la vendita presso gli Schomberg Studios Inc. a Evergreen (Colorado), per circa 1,2 milioni di dollari.
«In occasione del 40° anniversario del primo film Rocky, nel contesto della mostra mercato del fumetto Lucca Comics&Games 2016», si legge in una nota, «Lucca Comics & Games S.r.l. ha permesso che una copia della statua di A. Thomas Schomberg fosse esposta al pubblico in piazza San Michele, violando il diritto morale dell’autore e il suo diritto esclusivo di utilizzazione economica. A. Thomas Schomberg ha presentato denuncia per violazione del copyright, con richiesta di sequestro preventivo e probatorio, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucca e agirà in sede civile per danni nei confronti» dei presunti responsabili.