Lipani Legal&Tax ottiene l’annullamento della riduzione degli incentivi conto energia per un impianto Esi II

Il TAR del Lazio, con sentenza n. 19505 del 4 novembre 2025, ha annullato il provvedimento del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che aveva ridotto gli incentivi riconosciuti a un impianto fotovoltaico di proprietà di ESI II.

Il ricorso è stato curato da Lipani Legal&Tax, con un team guidato dal senior partner Rino Caiazzo e dall’avvocato Enrico Di Tomaso, che ha convinto il Tribunale dell’illegittimità dell’operato del GSE.

Il TAR ha accolto le argomentazioni dei legali secondo cui il Gestore aveva declassato il conto energia senza svolgere una nuova istruttoria e basandosi su elementi già esaminati e definitivamente superati in sede penale. Inoltre, i giudici hanno ritenuto che le presunte irregolarità tecniche rilevate dal GSE non superassero il test di proporzionalità e non potessero giustificare una riduzione del 10% della tariffa incentivante.

La pronuncia, si legge in una nota dei legali, conferma l’obbligo per il GSE di fondare ogni riduzione degli incentivi su una valutazione autonoma, completa e non duplicativa rispetto a precedenti giudizi, rafforzando le garanzie degli operatori del settore fotovoltaico.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE