Lipani Catricalà vince per ATO Toscana Centro
Può proseguire la procedura di gara bandita da ATO Toscana Centro per l’affidamento della concessione ventennale relativa al servizio di gestione dei rifiuti urbani indifferenziati nelle tre province di Firenze, Prato e Siena. Il Tar Toscana, accogliendo le tesi difensive dello studio legale Lipani Catricalà & Partners, ha infatti respinto l’istanza cautelare formulata da uno dei concorrenti, escluso dalla procedura di gara, confermando la legittimità dell’operato della Stazione appaltante.
«Sono particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto, perché si tratta di una procedura selettiva molto importante», commenta Damiano Lipani (nella foto), socio fondatore dello studio. «Basti pensare che per ora, a livello nazionale, sono soltanto due le gare concluse con l’affidamento a un gestore unico del servizio per la gestione integrata. Come studio, stiamo assistendo ATO Toscana Centro in tutte le attività connesse all’affidamento del servizio e nelle relative problematiche, anche di natura ambientale. La concessione ventennale messa a gara da ATO Toscana Centro, del valore di 250 milioni di euro l’anno per venti anni, riguarda un servizio che interesserà circa un milione di utenti».
Nel contenzioso, ATO Toscana Centro è stata assistita da un team di legali, formato da Damiano Lipani, Francesca Sbrana, Dante Micalella e Fabio Baglivo, dello studio Lipani Catricalà & Partners.