LINKLATERS E ALLEN & OVERY NELLE OPERAZIONI DI ALLUNGAMENTO DEL DEBITO TELECOM
Linklaters, con un team legale formato dal counsel Linda Taylor (nella foto) dal managing associate Elio Indelicato e dall'associate Laura Le Masurier assiste Telecom Italia nell'operazione di riacquisto di obbligazioni proprie (2015, 2016 e 2017), che hanno complessivamente un valore nominale pari a 3,35 miliardi di euro. L'operazione, spiega Taylor, «punta all'allungamento del debito del gruppo sfruttando i bassi tassi di questo momento».
Il deal, aggiunge l'avvocato di Linklaters, «si inserisce in un trend che a livello internazionale vede molte società impegnate a rimodulare la struttura del proprio indebitamento riacquistando in anticipo i titoli relativi a precedenti emissioni e avviando nubi programmi Emtn (recente, in Italia, il caso di Generali, ndr)». E' il caso anche di Telecom Italia che, contestualmente, ha avviato la raccolta degli ordini per una nuova emissione benchmark a otto anni, operazione che fra l'altro è finalizzata al finanziamento dell'offerta di riacquisto di obbligazioni Telecom 2015, 2016 e 2017 annunciata.
Nell'ambito di questa seconda operazione, Allen & Overy ha assistito Société Gènérale in qualità di sole structuring advisor e global coordinator e Société Générale, BNP Paribas e Crédit Agricole CIB come dealer manager nell'offerta di acquisto avente ad oggetto quattro serie di titoli di debito emessi da Telecom Italia sotto il proprio programma EMTN e quotati in Lussemburgo. Come indicato nella documentazione, la tender offer è condizionata al completamento e all’effettiva emissione da parte di Telecom Italia di una nuova emissione di titoli di debito a valere sul sopra citato programma EMTN e che la società potrebbe annunciare già il 12 gennaio. La tender offer è, per quanto riguarda l'Italia, effettuata in esenzione rispetto al regime di offerta pubblica di acquisto e scambio (OPASc) ai sensi del Testo Unico della Finanza e del Regolamento Emittenti della Consob. Si tratta della terza operazione di liability management realizzata da Telecom Italia e seguita dallo studio. Allen & Overy aveva assistito le banche nel 2012 in occasione della prima operazione di liability management realizzata da Telecom Italia, nonché nella seconda operazione effettuata nel 2014. Il team di Allen & Overy è composto dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati dalle senior associate Patrizia Pasqualini e Alessandra Pala e dagli associate Sarah Capella e Alessandro Laurito. Il partner Francesco Bonichi ha seguito gli aspetti fiscali dell'operazione assistito dal senior associate Michele Milanese.