Linden Capital investe nel brand “Control”. Tutti i legali
Linden Capital Partners, operatore di private equity americano specializzato nel settore healthcare, ha acquisito, ad esito di una complessa operazione di riorganizzazione societaria e tramite le portfolio companies del gruppo Lifestyles, il ramo di azienda che distribuisce profilattici, gel e lubricanti sotto il marchio “Control”, e Tecnilatex, società che realizza prodotti in lattice sotto il medesimo marchio.
Nell’operazione, DLA Piper è stato l’advisor legale di Linden Capital Partners e di Lifestyles: il team è stato guidato dai partner Nathan Wilda dell’ufficio di Chicago e Christian Iannaccone (nella foto a sinistra) dell’ufficio di Milano, coadiuvato, per tutti gli aspetti corporate e contrattuali, dagli avvocati Federico Roviglio, Giorgia Grande e Julian Bajada e da Elena Wang. L’avvocata Giorgia Grande ed Elena Wang hanno anche coordinato l’attività di due diligence legale sul business italiano “Control”, attività che, sotto i profili di proprietà intellettuale, è stata seguita dalla partner Elena Varese, dall’avvocata Valentina Mazza e da Carolina Battistella; sotto i profili giuslavoristici, è stata seguita dal partner Federico Strada e dall’avvocato Stefano Petri; sotto i profili privacy, è stata seguita dal partner Giulio Coraggio e dagli avvocati Giorgia Carneri e Tommaso Ricci, nonché da Enila Elezi e Chiara Fiore; sotto i profili regolamentari, è stata seguita dal partner Marco De Morpurgo e dagli avvocati Nicola Landolfi e Carlotta Busani. La co-nanaging partner Northern California Victoria Lee dell’ufficio di Palo Alto e l’avvocata Nnola Somtochi Amuzie dell’ufficio di Los Angeles si sono occupate della negoziazione degli accordi di distribuzione e commerciali. I profili finance sono stati seguiti dal partner Giampiero Priori, con le avvocate Silvia Ravagnani, Benedetta Cerantola e Carolina Magaglio, mentre quelli golden power dal partner Christian Iannaccone e dall’avvocata Giorgia Grande.
Quanto all’acquisizione della target spagnola Tecnilatex, DLA Piper ha agito con un core team di Madrid composto, per i profili corporate dal partner Jose Maria Gil-Robles Casanueva e da Remei Sanchez Balando (counsel), Laura Santos Perez-Arregui (associate), Cristina Quintana Martin (associate), Pablo Marín (associate); per i profili labour dal partner Paz de la Iglesia e da Carlos Lopez Gonzalez (senior associate). I profili antitrust sono stati seguiti per DLA Piper con un team portoghese dell’ufficio di Lisbona, composto dal partner Miguel Pereira e da Ana Wallis Carvalho. Lo studio portoghese di DLA Piper ha altresì prestato la propria assistenza per talune questioni giuslavoristiche, con la senior associate Catarina Ferreira e Beatriz Ribeiro Fernandes.
Nel finanziamento dell’operazione Linden è stata assistita per gli aspetti legali di diritto italiano da BonelliErede, con un team composto dal partner Giorgio Frasca e dalle associate Lucia Vittoria Lonoce e Beatrice Corda. Per gli aspetti americani ha operato la sede di Chicago di Kirkland & Ellis, con un team composto da Thomas Dobleman, Lee Discher, Georgie Bierwirth e Sara Koniewicze.
Gli enti finanziatori sono stati seguiti per gli aspetti di diritto italiano da un core team dello studio Advant Nctm composto dagli avvocati Roberto De Nardis di Prata, Riccardo Sallustio, Federico De Pascale, Luca Ferrari Trecate e Camilla Corradini, e per gli aspetti legali di diritto statunitense, dallo studio legale Proskauer di New York, con un team composto da Daniel W. Hendrick Xia, Karl (Ke Yang), Victoria E. Jones e Szeman F. Lam e,
Artsana è stata assistita da Chiomenti, con un team multidisciplinare guidato dal partner Corrado Borghesan (in foto a destra), coadiuvato dal senior associate Daniele Sacchetti, dalle associate Maria Laura Zucchini e Giorgia Cutino. Il partner Giulio Napolitano e l’associate Luca Masotto sono intervenuti per i profili golden power, il senior associate Antonino Cutrupi per i profili antitrust, il partner Massimo Antonini e la counsel Elisabetta Costanza Pavesi per i profili fiscali e tributari, l’of counsel Pierluigi Perri e l’associate Lucrezia Falciai per i profili data protection, la counsel Fiona Gittardi e l’associate Corinna Dezza per i profili giuslavoristici.
Gli aspetti legali legati alla cessione della società spagnola Tecnilatex sono stati seguiti dallo studio legale Cuatrecasas di Barcellona, con un team composto da Alejandro Payà, Xavi Moreno Navarro, Angela Wang, Micaela Izbicki e Laia Mollar Rodríguez.
Lo studio notarile Ciro De Vivo ha seguito gli aspetti notarili dell’operazione.