Domande di limitazione e brevetti: Nunziante Magrone vince al fianco di Eufoton
Nunziante Magrone, con il socio Niccolò Ferretti, ha ottenuto per Eufoton, azienda triestina attiva nel settore dei laser medicali, una sentenza positiva che conclude un contenzioso relativo alla pretesa violazione del brevetto Biolitec, avente ad oggetto un dispositivo medicale laser a fibre ottiche, utilizzato nella chirurgia per la cura delle patologie venose.
Il Tribunale di Milano ha infatti accolto le ragioni di Eufoto e ha dichiarato la nullità parziale della frazione italiana del brevetto europeo EP2620119. Più in particolare, il giudice ha rimarcato l’impossibilità per il titolare di un brevetto di presentare domanda di limitazione in fasi molto avanzate del procedimento, in modo tale da far retrocedere la procedura, aggravando i tempi di giustizia. Inoltre, “il deposito della istanza limitativa”, viene precisato in sentenza, “comporta che il giudizio di validità debba essere circoscritto alla riformulazione”. Infatti, continua il Tribunale, “l’esercizio del titolare del brevetto del potere sostanziale di riformulare le rivendicazioni, nel corso del giudizio di nullità, comporta, la nullità parziale del brevetto.”
“In altri termini – spiega l’avvocato Niccolò Ferretti – i titolari di brevetto devono essere consci che la istanza di limitazione della propria privativa, presentata in giudizio è una strada senza ritorno: una volta esercitata la facoltà di limitazione, non sarà più concesso tornare all’estensione originaria della protezione brevettuale”.