Li Vigni presenta Sulle Donne: la parità di genere e il punto di vista degli uomini
Torna in libreria Ilaria Li Vigni. La penalista del foro di Milano, da sempre impegnata nel dibattito sulla diversity, ha dato alle stampe un nuovo saggio dal titolo: Sulle Donne: la parola agli umini. Il punto di vista maschile sulla parità di genere (Franco Angeli).
Perché è ancora difficile l’inclusione femminile? Come raggiungere l’equilibrio nella convivenza tra i generi? Dove intervenire per valorizzare l’autostima delle donne? Fino a quando ci sarà differenza retributiva? Cosa fare per concretizzare la parità in tempi di post pandemia? Li Vigni pone questi cinque interrogativi a personalità del mondo del lavoro (politici, giornalisti, giuristi, imprenditori), per analizzare il rapporto di genere nelle professioni. Il risultato è un affresco di riflessioni da cui emergono risposte che evidenziano questioni sempre più attuali e cruciali. Modifiche normative, differenze retributive ancora in essere, politiche a tutela del lavoro agile e della famiglia, per raggiungere la parità effettiva, in una società in continuo mutamento in tempi di post pandemia.
Tra gli intervistati ci sono: Marco Bentivogli, Fabrizio Capaccioli, Stefano Cerri, Carlo Cottarelli, Giuseppe Cusumano, Piergiorgio Danelli, Ferruccio de Bortoli, Enrico Derflingher, Marco Giommoni, Massimo Linares, Francesco Magnani, Arturo Maniaci, Jacopo Pensa, Giuliano Pisapia, Marco Pontini, Francesco Portolano, Ferruccio Resta, Stefano Scaroni, Nino Sunseri, Enrico Vanin, Nicolò Zanon.
La prima presentazione de libro si svolgerà a Milano, il 7 febbraio, nella Biblioteca di palazzo Isimbardi.