LGV ed Eptalex al Tribunale UE: stop all’abuso di tutela dei marchi

Gli studi legali Lgv ed Eptalex hanno assistito con successo WallMax, società italiana operante nel settore dei sistemi di sigillatura, nel procedimento davanti al Tribunale dell’Unione Europea originato dal ricorso di una società concorrente, Roxtec, avente ad oggetto la presunta violazione del diritto di utilizzo esclusivo del marchio di quest’ultima.

La vicenda riguardava l’uso che WallMax aveva fatto di alcune invenzioni precedentemente coperte da brevetti di titolarità di Roxtec. Quest’ultima aveva deciso di registrare come marchio sociale alcuni disegni tecnici (funzionali allo sfruttamento dell’invenzione) originariamente coperti dal brevetto, nel tentativo di mantenerne il controllo esclusivo. Il Tribunale UE ha respinto integralmente il ricorso presentato da Roxtec e confermato la decisione del Board of Appeal dell’Euipo con la quale era stata dichiarata l’invalidità del marchio Roxtec, per contrasto con l’art. 7(1)e(ii) del Regolamento UE 2017/1001, che vieta la registrazione come marchio di segni costituiti esclusivamente dalla forma del prodotto necessaria per ottenere un risultato tecnico.

WallMax è stata assistita da Lgv con un team formato da Luigi Goglia (nella foto) e Giorgio Rapaccini, e da Eptalex con l’avvocato Francesca Ferrari.

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE