Lexsential nell’operazione Digitco-Tokenance
Lexsential ha assistito Kelipe di Andrea Biffi (ex CEO ed azionista di SOFAR S.p.A., ex membro del board di Asensus Inc. – società quotata al NYSE e recentemente acquisita da Karl Storz – presidente di 1Med S.A., CRO, Advisor di Alfasigma S.p.A., membro del board di molte società internazionali in ambito Healthcare e investitore seriale nel mondo Healthcare), Stefano Farina (imprenditore ed investitore nel mondo Healthcare), ed Enrico Perfler (fondatore e membro del board di 1Med S.A., CRO attiva nei settori pharma e medtech ed investitore in Healthcare) nel round di investimento in DigitCo, e nell’acquisizione, da parte di quest’ultima, degli asset digitali di Tokenance.
Il team Corporate di Lexsential che ha seguito l’operazione è stato seguito, oltre che dai partners Stefano Candela e Pasquale Di Mino, da Teresa Candela, Marta Cosi, Dimitri Cuzzocrea e Silvia Sarracino.
Tokenance è una start up innovativa che sviluppa soluzioni fondendo sistemi di blochchain e intelligenza artificiale, tra cui appunto la piattaforma Tokenance Digital Product Passport + AI.
In particolare, il passaporto digitale di prodotto introdotto dal Regolamento (UE) 2024/1781, noto come Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR) renderà accessibili informazioni dettagliate lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto (fase di produzione, vendita, riciclo o smaltimento); è destinato ad avere un impatto diretto a favorire la trasparenza, la tracciabilità dei materiali, migliorare la gestione delle risorse, e sarà uno strumento molto utile a promuovere un modello di impresa trasparente, responsabile e sostenibile e favorirà l’economia circolare. L’entrata in vigore è prevista nel 2027 ma vi sono molte società che si stanno muovendo già oggi per essere pronte. Le applicazioni sono le più varie e diverse. Il mix tra i mezzi digitali e la blockchain assicura la tracciabilità e la sicurezza dei dati.
Questa operazione, inoltre, apre la strada ad una collaborazione strategica tra Lexsential e DigitCo per adottare questi strumenti all’interno dello studio legale. Non solo, questi servizi di compliance digitale vengono direttamente resi disponibili per i propri clienti.