Lexia integra Gentili & Partners e cresce nei financial services
Gentili & Partners, boutique specializzata nel settore del regulatory per intermediari finanziari e fondi di investimento, si unisce a Lexia, nell’obiettivo di creare “uno dei più importanti team in Italia nell’ambito della regolamentazione dei servizi e degli intermediari finanziari”.
A seguito dell’integrazione entrano in Lexia i professionisti Massimo Paolo Gentili (nella foto a sinistra), founder di Gentili & Partners, e i senior lawyers Orietta Nava, Marina Mastrangelo e Pietro Massimo Marangio. Il team è particolarmente specializzato nei settori della gestione collettiva del risparmio – con particolare riguardo alla costituzione di fondi di investimento alternativi italiani e alla commercializzazione di OICR esteri in Italia – e dei servizi di investimento, assicurativi, bancari e finanziari.
L’unione tra i due team consentirà inoltre a Lexia di essere maggiormente presente in alcune piazze finanziarie importanti, quali ad esempio il Lussemburgo, l’Irlanda, la Svizzera e il Regno Unito, potenziando l’offerta di servizi di assistenza anche su base cross-border.
L’integrazione tra le due realtà è stata seguita, in qualità di advisor, da MpO.
Le dichiarazioni
Francesco Dagnino (nella foto a destra), managing partner di Lexia, ha dichiarato: “Siamo felicissimi di accogliere lo studio Gentili & Partners al nostro interno. L’integrazione si pone in linea con la strategia che stiamo perseguendo di rafforzare lo studio nelle proprie aree strategiche di crescita, tra cui vi è sicuramente quella degli intermediari e dei servizi finanziari. Con un team di 3 partner e 10 collaboratori, la nostra practice di Financial Services, Fintech & Blockchain si pone sicuramente in una posizione di leadership sul mercato italiano, caratterizzandosi per un livello di completezza e di innovatività che sicuramente pochi altri studi hanno”.
Così Massimo Paolo Gentili, fondatore di Gentili & Partners: “Dopo un’esperienza di 29 anni con la mia boutique e il ruolo di equity partner nel gruppo internazionale TMF Group, ceduto a CVC nel 2018, ho avvertito la necessità di affrontare nuove sfide e di unirmi a un team giovane, determinato e competente. L’intento è quello di offrire il mio supporto alla loro crescita, la quale ritengo debba essere facilitata dalla creazione di team interdisciplinari e intergenerazionali in grado di tenere il passo con l’evoluzione tecnologica”.
Angelo Messore, partner responsabile della practice Financial Services di Lexia, ha osservato: “Siamo onorati di unirci a una delle insegne storiche dell’assistenza nell’ambito della regolamentazione dei servizi finanziari. Con l’apporto di Massimo Paolo e dei suoi collaboratori abbiamo un team di eccellenza nelle aree di maggiore interesse per la regolamentazione dei servizi finanziari e ci distinguiamo dagli altri studi per il grado di elevata specializzazione e completezza dell’offerta di servizi”.