Legance, Pavesio, Maisto, Bird&Bird e Littler per il lancio del primo fondo PRS in Italia
Partners Group, tramite propri affiliati, Reale Immobili e InvestiRE sgr, parte del gruppo Banca Finnat, hanno siglato un accordo per l’istituzione del primo Fondo di Residenza in Affitto (PRS) in Italia. L’obiettivo della partnership è promuovere lo sviluppo di progettualità nel settore residenziale con un focus sulla locazione a lungo termine nelle maggiori città italiane.
La prima operazione del nuovo fondo comprende undici immobili, localizzati in zone centrali delle principali città italiane, di proprietà di Reale Immobili, società immobiliare di Reale Group. Oltre la metà, il 60%, si trova nel centro di Milano, che ormai da tempo anticipa i cicli immobiliari a livello internazionale. Il restante 40% è suddiviso tra Roma e Torino. Il valore aggregato di questo primo investimento, che tiene conto anche della riqualificazione degli immobili, è di oltre 250 milioni di euro su circa 70mila mq di superficie. Il progetto intende non solo riposizionare gli asset secondo concept maggiormente coerenti con l’attuale domanda di mercato, ma anche avviare un modello gestionale innovativo attraverso soluzioni che valorizzino la qualità del living, facendo leva sulla sostenibilità ambientale in termini di energy rating e razionalizzazione dei costi. Quest’ultimo aspetto potrà favorire un ritorno in termini di rating Esg, indicatore che certifica la solidità dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance.
Partners Group è stata assistita da Legance, con un team guidato dal partner Giuseppe Abbruzzese (nella foto) e composto dal partner Gabriele Capecchi e la senior associate Giulia Ponomarev per i profili corporate e societari, dal partner Claudia Gregori dal senior counsel Francesco di Bari e dal senior associate Nicola Napoli per i temi fiscali, dalla senior counsel Alessandra Palatini dal counsel Francesco Castoldi, dal senior associate Filippo Colonna e dagli associate Alessia Galizia, Alice Galizia, Benedetta Frizzi per le tematiche di diritto urbanistico e real estate. Il partner Barbara Sancisi e il managing associate Riccardo Daguati si sono occupati dei profili regolamentari.
Reale Immobili è stata assistita dallo studio legale Pavesio e associati, con i soci Carlo Pavesio, Gabriele Fagnano e Carlo Peyron e per i profili fiscali da Maisto e Associati con il partner Cesare Silvani e il senior associate Andrea Rottoli.
Bird & Bird ha assistito InvestiRE sgr con il partner Raimondo Maggiore, il counsel Federico Grazioli e il senior associate Giovanni Bevilacqua.
Littler, con il co-managing partner Edgardo Ratti, ha assistito InvestiRE sgr sotto i profili giuslavoristici.