Legance nella costituzione del fondo Sofinnova Telethon
Legance ha assistito Sofinnova Partners nella costituzione di Sofinnova Telethon, primo fondo dedicato al biotech italiano.
Il fondo nasce dalla collaborazione tra Sofinnova Partners, primario gestore internazionale di fondi di venture capital leader nel settore delle bioscienze, e Fondazione Telethon,charity biomedica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sofinnova Telethon investirà in progetti focalizzati sulla lotta contro le malattie genetiche rare valendosi del supporto di un team italiano.
Il fondo parte con una dotazione di 80 milioni di euro, di cui 40 milioni provenienti dalla piattaforma ITAtech (joint venture tra CDP e FEI), e altri 40 milioni raccolti sul mercato. La dimensione finale del fondo potrebbe essere superiore perché la raccolta è ancora in corso.
Il team di Legance che ha seguito l’operazione è stato guidato dal partner Enzo Schiavello (nella foto), coadiuvato dalla associate Federica Coscia. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Marco Graziani.