Legance e Negri-Clementi nel bond del gruppo Era

Legance – Avvocati Associati e Negri-Clementi Studio Legale Associato sono gli advisor legali dell’emissione da parte di Era  controllante di 11 società di progetto aventi un portfolio di 22 impianti fotovoltaici e 8 impianti idroelettrici per una capacità complessiva di circa 32 MWp – di un prestito obbligazionario secured. Le obbligazioni sono state quotate sul Third Market della Borsa di Vienna.

L’operazione non ha previsto il rifinanziamento dell’indebitamento esistente in capo alle società di progetto, pertanto ha la peculiarità di costituire una delle prime operazioni di indebitamento obbligazionario sostanzialmente mezzanine nel settore. I fondi derivanti dal bond saranno impiegati dal gruppo EVA Energie Valsabbia per l’ulteriore crescita e consolidamento in Italia e all’estero.

Legance ha agito al fianco di UniCredit e i sottoscrittori del bond, ai fini delle attività di strutturazione, due diligence e documentazione finanziaria. Negri-Clementi, invece, ha seguito l’emittente e le altre società del gruppo coinvolte nella negoziazione della documentazione finanziaria.

Per Legance ha operato un team guidato dal partner Giovanni Scirocco, che ha visto coinvolto un gruppo di professionisti senior. Per le attività di due diligence, il team ha compreso il senior counsel Ivano Saltarelli, la counsel Valeria Viti e l’associate Ivano Siniscalchi per i profili di diritto amministrativo e la senior associate Caterina Sitra per i profili societari e contrattuali. Mentre le attività relative alla documentazione finanziaria e alla quotazione dei titoli sono state curate principalmente dal senior counsel Antonio Siciliano e dall’associate Alice Giuliano. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Francesco Di Bari.

Negri-Clementi, invece, ha agito con un team guidato dall’avvocato Carlo Periti (nella foto), socio del dipartimento di m&a, ha assistito l’emittente Era e le altre società dalla stessa controllate per le attività relative alla negoziazione della contrattualistica finanziaria.

Securitisation Services ha operato quale rappresentante dei portatori dei titoli, security agent e calculation agent e Banca Finanziaria Internazionale ha agito quale paying agent. Giammatteo Rizzonelli ha curato gli adempimenti notarili.

Legance e Negri-Clementi nel bond del gruppo Era

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram