Legance, Gop e Pirola nel nuovo investimento immobiliare di Corum a Roma

Legance – avvocati associati e Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners hanno curato gli aspetti legali dell’operazione avente ad oggetto la compravendita di un fabbricato cielo terra sito a Roma in via Simone Martini 127-129.

Corum Asset Management, per conto della società Corum XL, ha acquistato l’immobile ceduto da dal fondo d’investimento immobiliare alternativo di tipo chiuso riservato ad investitori professionali denominato “CCP IV IREF 2” gestito da Tristan Capital Partners. L’immobile è interamente locato a Colt Technology Services, società multinazionale specializzata in servizi tecnologici e di connettività, e si sviluppa su una superficie di oltre 4.000 metri quadrati. L’esito dell’operazione, considerando peraltro la sopravvenuta situazione legata all’emergenza sanitaria, non solo sottolinea la proficua operatività in Italia delle due società di gestione coinvolte nella compravendita, ma è segnale di una già intuita attrattività del comparto tecnologico e dei cd. datacenters, pure nella situazione contingente.

Legance ha assistito l’acquirente, Corum, con un team guidato dal partner Gabriele Capecchi e dalla senior associate Giulia Ponomarev (nella foto a sinistra), coadiuvati dalle associate Carolina Bruno e Alice Galizia, dalla counsel Alessandra Palatini e dalla associate Mila Pan per gli aspetti immobiliari. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Claudia Gregori, coadiuvata dal senior associate Nicola Napoli.

Per il venditore ha agito un team di Gop guidato dal counsel Roberto De Simone (nella foto a destra) e composto dall’associate Mario Romano e dalla senior associate Maria Luisa Salvatori per gli aspetti di diritto immobiliare e dal counsel Eugenio Falcone per quelli di diritto amministrativo.

Per gli aspetti fiscali, il venditore è stato assistito da Pirola Pennuto Zei & Associati con il partner Francesco Mantegazza e l’associate partner Andrea Brambilla.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dallo studio Rs Notai, nella persona del socio fondatore notaio Lorenzo Stucchi.

Corum si è inoltre avvalsa dei servizi tecnici urbanistico-edilizi di Arcadis in persona di Francesco Solustri. Per il fondo CCP IV IREF 2 la parte tecnica urbanistico-edilizia è stata curata da Reaas con Raffaella Macrì, mentre Real Consultant ha affiancato il venditore per la strutturazione e lo svolgimento del processo di dismissione.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE