Legance e GOP nella cessione di RTR a F2i Roma

F2i SGR, assistita da Legance – Avvocati Associati, e il fondo di private equity Terra Firma, assistito dallo studio legale internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, hanno sottoscritto l’accordo per la cessione da parte di Terra Firma dei suoi asset fotovoltaici in Italia, detenuti indirettamente tramite le proprie holding italiane RTR Capital e RTR Holdings VII. L’accordo è stato raggiunto in esito a una complessa procedura di selezione competitiva espletata da Terra Firma che ha visto la partecipazione dei principali operatori nazionali e internazionali del settore. Il portafoglio oggetto di cessione, composto da 134 impianti con una potenza installata di circa 334 MW, è il maggiore per numero di impianti e potenza installata nel settore fotovoltaico in Italia facente capo a un operatore indipendente e uno dei maggiori in Europa. Il portafoglio si caratterizza altresì per essere estremamente variegato, essendo composto da impianti di varia tipologia per taglia, modalità di installazione e titolo autorizzativo, nonché per essere tali impianti distribuiti in quasi tutte le regioni italiane. Per tali peculiarità, l’operazione ha richiesto l’analisi e la risoluzione di complesse questioni legali, tecniche e finanziarie.

F2i è stata assistita da Legance con un team guidato dal senior partner Monica Colombera (nella foto a sinistra) coadiuvata da un gruppo di professionisti senior che hanno assicurato la gestione in parallelo di una due diligence particolarmente complessa, degli aspetti M&A e della strutturazione del finanziamento a supporto dell’operazione. Il team comprende i senior counsel Giacomo Gitti e Giovanni Scirocco e i counsel Francesca Brilli e Ivano Saltarelli. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Claudia Gregori coadiuvata dal counsel Gabriella Geatti e dagli associates Nicola Napoli e Antongiuseppe Maria Morgia.

Terra Firma è stata assistita da GOP, con un team guidato dal partner Francesco Puntillo (nella foto a destra) e composto dal partner Francesco Bruno, dal counsel Maria Panetta, dagli associate Lorenzo Andrea Ottaviani, Giorgio Savo, Michela Maresca, Francesco Brunetti e Lorenzo Pietro Spiller, nonché, per gli aspetti pubblicistici, dal counsel Angelo Crisafulli e dagli associate Margherita Mazzoncini e Francesco Mataluni.

Terra Firma si è avvalsa di Cantor Fitzgerald & Co, J.P. Morgan e UniCredit in qualità di advisor finanziari.

 

 

Legance e GOP nella cessione di RTR a F2i Roma

francesco inchingolo

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram