Legance e GOP nella cessione di RTR a F2i Roma
F2i SGR, assistita da Legance – Avvocati Associati, e il fondo di private equity Terra Firma, assistito dallo studio legale internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, hanno sottoscritto l’accordo per la cessione da parte di Terra Firma dei suoi asset fotovoltaici in Italia, detenuti indirettamente tramite le proprie holding italiane RTR Capital e RTR Holdings VII. L’accordo è stato raggiunto in esito a una complessa procedura di selezione competitiva espletata da Terra Firma che ha visto la partecipazione dei principali operatori nazionali e internazionali del settore. Il portafoglio oggetto di cessione, composto da 134 impianti con una potenza installata di circa 334 MW, è il maggiore per numero di impianti e potenza installata nel settore fotovoltaico in Italia facente capo a un operatore indipendente e uno dei maggiori in Europa. Il portafoglio si caratterizza altresì per essere estremamente variegato, essendo composto da impianti di varia tipologia per taglia, modalità di installazione e titolo autorizzativo, nonché per essere tali impianti distribuiti in quasi tutte le regioni italiane. Per tali peculiarità, l’operazione ha richiesto l’analisi e la risoluzione di complesse questioni legali, tecniche e finanziarie.
F2i è stata assistita da Legance con un team guidato dal senior partner Monica Colombera (nella foto a sinistra) coadiuvata da un gruppo di professionisti senior che hanno assicurato la gestione in parallelo di una due diligence particolarmente complessa, degli aspetti M&A e della strutturazione del finanziamento a supporto dell’operazione. Il team comprende i senior counsel Giacomo Gitti e Giovanni Scirocco e i counsel Francesca Brilli e Ivano Saltarelli. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Claudia Gregori coadiuvata dal counsel Gabriella Geatti e dagli associates Nicola Napoli e Antongiuseppe Maria Morgia.
Terra Firma è stata assistita da GOP, con un team guidato dal partner Francesco Puntillo (nella foto a destra) e composto dal partner Francesco Bruno, dal counsel Maria Panetta, dagli associate Lorenzo Andrea Ottaviani, Giorgio Savo, Michela Maresca, Francesco Brunetti e Lorenzo Pietro Spiller, nonché, per gli aspetti pubblicistici, dal counsel Angelo Crisafulli e dagli associate Margherita Mazzoncini e Francesco Mataluni.
Terra Firma si è avvalsa di Cantor Fitzgerald & Co, J.P. Morgan e UniCredit in qualità di advisor finanziari.