Legance, Gop e Cleary Gottlieb con Apollo e Lone Star per le good bank
Entra nel vivo la gara per la vendita delle cosiddette quattro good bank, ovvero per Cassa di Risparmio di Ferrara, Banca Etruria, Banca Marche e Cassa di Risparmio di Chieti. In un comunicato, l’Autorità nazionale di risoluzione, che fa capo alla Banca d’Italia, ha reso noto che sono tre le offerte giunte per l’acquisizione delle società risanate. La nota non specifica da parte di chi siano arrivate queste offerte.
Secondo quanto risulta a legalcommunity.it, però, i pretendenti sarebbero il fondo Apollo, assistito da un team dello studio legale Legance e il fondo Lone Star, affiancato da un pool legale composto da avvocati dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) e avvocati di Cleary Gottlieb.
La valutazione del “pacchetto completo” di società si aggirerebbe tra i 500 e 600 milioni di euro.
Il terzo pretendente, infine, sarebbe un soggetto interessato a rilevare solo le attività di Etruria nelle assicurazioni.
A questo punto la palla passa agli advisor scelti da Banca d’Italia per analizzare per proposte. Si tratta, come già riportato la legalcommunity.it (qui l’articolo) dello studio legale Chiomenti e di Societè Generale come advisor finanziario e Oliver Wyman per la consulenza strategica. L’esito di questa analisi dovrebbe essere reso noto entro il prossimo 30 settembre.