Legance, Giliberti, Pedersoli, Chiomenti e Clifford Chance nell’Opa su EI Towers

F2i e Mediaset, tramite la società veicolo 2i Towers hanno promosso l’offerta pubblica di acquisto volontaria (Opa) sulla totalità delle azioni EI Towers, emittente quotato sul segmento Star dell’Mta.

L’Opa prevede un corrispettivo di 57 euro (che incorpora un premio del 15,6% rispetto al prezzo di chiusura della seduta di ieri) ed un esborso massimo complessivo di 1,61 mld di euro.

2i Towers è interamente detenuto da una holding (2i Towers Holding), a sua volta, indirettamente partecipata da F2i per il 60%, e da Mediaset per il restante 40%.

Legance ha agito in qualità di consulente legale per la promozione dell’Opa ed ha, altresì, assistito rispettivamente F2i per le attività connesse alle notifiche antitrust e golden power, e TopCo ed HoldCo per gli aspetti legali e fiscali del contratto do finanziamento.

Il team di Legance – Avvocati Associati è stato guidato dal senior partner Filippo Troisi (nella foto) coadiuvato dal managing associate Marco Sagliocca, dagli associates Matteo Minero ed Erwin Zanetti. Gli aspetti antitrust dell’operazione sono stati curati dal partner Vito Auricchio e dal managing associate Valerio Mosca mentre i profili relativi alle notifiche golden power dal partner Alessandro Botto e dalla managing associate Ada Esposito.
I profili finance dell’Opa sono stati curati dal senior counsel Tommaso Bernasconi e dal senior associate Marco Gagliardi mentre gli aspetti di diritto fiscale dalla partner Claudia Gregori e dal counsel Francesco Di Bari.

Lo studio legale Gilberti Tricornia e Associati ha assistito F2i nella definizione della struttura dell’operazione e nella stesura dell’accordo di coinvestimento e del patto parasociale sottoscritto con Mediaset con un team composto da: Alessandro Triscornia, Riccardo Coda, Giuseppe Cadel, Camilla Peri Lodovico Montevecchi e Luigi Copetti.

Pedersoli studio legale, con un team guidato dall’equity partner Carlo Re  e composto dagli associate Fabrizio Grasso, Alessia Castelli, Marco Di Lorenzo e Marco Sala, ha assistito Mediaset in relazione all’ Accordo di Investimento e al Patto Parasociale.

Chiomenti ha assistito l’emittente target Ei Towers S.p.A., e il relativo Consiglio di Amministrazione con riferimento all’offerta, con un team composto dai soci Simone Bernard de la Gatinais, Italo De Santis e Federico Amoroso, dalla counsel Francesca Paletto e dagli associates Maria Carmela Falcone e Gabriele Lo Monaco.

Clifford Chance ha assistito Intesa Sanpaolo-Banca IMI, Mediobanca e Unicredit in qualità di arrangers in relazione al finanziamento finalizzato al perfezionamento dell’operazione, con un team guidato dai soci Charles Adams e Umberto Penco Salvi, coadiuvati dal senior associate Chiara Commis e da Giuseppe Chiaula, mentre il socio Carlo Galli ha agito in relazione agli aspetti fiscali del finanziamento.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE