Legance e Watson Farley & Williams con MCC e Agart nel lancio di Artigiancassa

Legance e Watson Farley & Williams (WFW) hanno assistito Mediocredito Centrale e Agart, società partecipata da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi, nell’ambito dell’acquisizione dell’intermediario finanziario ex art. 106 del TUB Backer Generoso Andria (BGA), rispettivamente per l’80% e il 20% del capitale sociale. In particolare, Legance ha curato i profili regolamentari e autorizzativi dinanzi alla Banca d’Italia, mentre WFW ha seguito gli aspetti societari e la contrattualizzazione degli accordi commerciali.

L’operazione, nata dalla partnership tra Mediocredito Centrale e Agart, prevede che BGA, che assumerà la denominazione di Artigiancassa, diventi la fabbrica prodotto attraverso l’attivazione di un canale di accesso al credito sul territorio e la gestione di misure agevolative per rispondere alle esigenze creditizie e finanziarie degli artigiani e, più in generale, dei piccoli operatori economici, anche raccogliendo e valorizzando l’eredità dello storico marchio “Artigiancassa”.

Il team di Legance è stato guidato dal partner Federico Vezzani e composto dalla managing associate Caterina De Stefano e dagli associate Martina Pessa e Francesco Fasoli.

WFW ha agito con un team composto dal partner Carlo Cosmelli e dall’associate Nicolò Ricci Petitoni.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE